Torna alla homepage
»menu
 
 
CHI SIAMO
 
DOVE SIAMO
 
COSA FACCIAMO
  RICERCA
  INSERIMENTO
  MODIFICA
ARCHIVIO DIDATTICO
RICERCA
  INSERIMENTO
  MODIFICA
INFO@STORIA
INFO AMMINISTRATIVE
COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE
CONSIGLIO D'ISTITUTO
LINKS UTILI
ISCRIZIONE AL SITO (solo per docenti)
AMMINISTRATORE CONSIGLIO D'ISTITUTO
AMMINISTRATORE
 
»ricerche
 
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
ARCHIVIO INTERVISTE
ATTIVITA' DIDATTICHE
PROGETTI POF
COSA FACCIAMO
 
 

FINALITA' E STRATEGIE

Il nostro Istituto, all’interno del quadro delle indicazioni ministeriali, ha individuato e perseguito con particolare attenzione, nella sua storia, alcune finalità ed obiettivi generali che in qualche modo lo caratterizzano, poiché hanno rappresentato nel corso del tempo, l’ossatura fondamentale del suo “essere” e “fare” scuola.

Promuovere il benessere degli studenti nella scuola, il loro successo formativo e l’automotivazione all’apprendimento.
Ciò si realizza attraverso la costruzione di percorsi didattici e formativi finalizzati all’ampliamento delle opportunità, delle conoscenze, all’arricchimento personale degli allievi. Inoltre si propongono attività volte al consolidamento, al potenziamento e all’approfondimento delle capacità già esistenti, al recupero dello svantaggio e infine alla prevenzione dell’abbandono e della dispersione scolastica.
A tal fine l’Istituto organizza una serie di iniziative:
o Attività di sezioni e classi aperte con gruppi omogenei per età e/o per attività.
o Progetto lettura con attività prestito libri
o Attività d’informatica
o Attività teatrali
o Visite di studio
o Attività motorie e sportive
o Attività musicali

Costruire un percorso scolastico centrato sulla continuità e sulla omogeneità curricolare e didattica affinché alunni e famiglie vi trovino obiettivi e finalità comuni, programmazioni disciplinari compatibili ed omogenee, atteggiamenti, comportamenti e metodologie affini.
Rientrano in quest’ambito:
o L’attuazione di un curricolo verticale (dai tre ai quattordici anni) elaborato negli anni precedenti da una commissione costituita da gran parte degli insegnanti del collegio
o L’organizzazione in parallelo dei consigli d’intersezione, d’interclasse, di classe
o I corsi di aggiornamento per gli insegnanti, individuati dal Collegio dei docenti con le priorità per le tematiche della continuità e della qualità elementi fondamentali dell’offerta formativa
o La presenza di insegnanti dei tre diversi ordini di scuola all’interno delle varie
Commissioni del Collegio
o I progetti di continuità verticale (scuola dell’ infanzia /scuola primaria – scuola primaria/scuola secondaria di I° grado)


Promuovere la presa di coscienza dei valori fondamentali della democrazia, della cooperazione, della pace, della tolleranza, della solidarietà e del vivere civile, affinché questi arrivino a rappresentare la base sostanziale e non formale delle regole, delle norme, dei comportamenti e delle relazioni personali all’interno e all’esterno dell’istituzione scolastica.
A tal fine è stata predisposta la CARTA DEI VALORI che riassume il percorso effettuato e che rappresenta il riferimento generale e condiviso del nostro regolamento scolastico.
Inoltre, si dà particolare importanza alla dimensione di “ascolto”nei confronti delle richieste e dei bisogni degli alunni e dei loro genitori per la realizzazione di rapporti scuola – famiglia proficui, improntati al reciproco rispetto, al confronto delle idee e delle competenze, attraverso lo sviluppo delle occasioni di incontro, di discussione, di scambio e di collaborazione.
Dal punto di vista organizzativo questo ha determinato alcune scelte ed iniziative che caratterizzano in modo particolare il nostro Istituto nei tre ordini di scuola:
- La costruzione di percorsi didattici e formativi finalizzati allo sviluppo, negli
alunni, dell’autonomia e del senso di responsabilità e volti alla prevenzione
dei processi di dipendenza (droga, alcol) ed al consolidamento delle capacità
decisionali, attraverso iniziative specifiche (progetti Educazione alla salute,di
Orientamento e di educazione alla sessualità) con la partecipazione e la
consulenza di esperti esterni e di organismi operanti sul territorio (ASL, Cilo,
Sert, etc.)variamente coinvolti nelle fasi di programmazione di organizzazio-
ne e di conduzione delle attività.
- La gestione delle riunioni e/o consigli di classe con i genitori in forma assembleare e non limitata ai soli rappresentanti, in alternanza con gli incontri dedicati ai colloqui individuali.
- I rapporti periodici con i genitori degli alunni in difficoltà.
- L’apertura dell’Istituto al dibattito e alla discussione di temi di particolare interesse o rilevanza
- Il coinvolgimento e la partecipazione dei genitori (es. progetto di Educazione alla Salute, Orientamento Scolastico, etc.).
- La creazione di occasioni di incontro, anche festose, in cui la scuola diventa “scuola aperta” e gli alunni possono mostrare ciò che hanno insieme realizzato nel corso dell’anno (concerti, rappresentazioni teatrali, mostre, etc..)


Garantire un inserimento proficuo efficace e sostanziale di alunni disabili o in difficoltà attraverso:
- Progetti di integrazione rispettosi delle specifiche potenzialità e volti ad un
graduale sviluppo e recupero di competenze e padronanze nei vari ambiti
educativo didattici.
- Affiancamento alle classi interessate di insegnanti di sostegno specializzati.
- Rapporti di consulenza con gli esperti dell’ASL (logopedista, neuropsichiatria, psicologa …)
- Utilizzo di strumentazione multimediale ( computer, software,..) apposita e sussidi didattici specifici.
- Studio di problematiche specifiche attuato da un’apposita commissione del Collegio Docenti.

Garantirel’inserimento di alunni stranieri attraverso la conoscenza e l’interazione tra culture diverse con
- Progetti volti a facilitare l’apprendimento della lingua italiana
- Attività di collaborazione con la Biblioteca Interculturale di Pinerolo

Realizzare la costruzione di conoscenze relative al territorio rendendo gli alunni consapevoli della propria appartenenza ad un luogo specifico favorendo rapporti interattivi con esso mediante:
- Attività volte alla conoscenza dell’ambiente e alla difesa dello stesso
- Coinvolgimento di enti e associazioni di volontariato, persone disponibili a testimoniare la propria esperienza (partigiani, nonni, guardiaparco, AIB, Croce Verde, Vigili del fuoco…)
- Progetti di educazione alla salute e alla sicurezza
- Utilizzo delle risorse offerte dal territorio per lo svolgimento di attività sportive
- L’utilizzo di una rete telematica che va progressivamente estendendosi a tutti i plessi
- Una rete di rapporti con altre Unità Scolastiche, in particolare con Istituti Superiori del Pinerolese per l’Orientamento e il passaggio degli alunni dalla Scuola Primaria di I° Grado a quella Superiore (II° Grado)
- La costruzione di piccoli e grandi progetti di interscambio con il territorio

 
Il POF
 

Il POF della...