Il
nostro Istituto, all’interno del quadro
delle indicazioni ministeriali, ha individuato
e perseguito con particolare attenzione, nella
sua storia, alcune finalità ed obiettivi
generali che in qualche modo lo caratterizzano,
poiché hanno rappresentato nel corso
del tempo, l’ossatura fondamentale del
suo “essere” e “fare”
scuola.
• Promuovere il benessere degli
studenti nella scuola, il loro successo formativo
e l’automotivazione all’apprendimento.
Ciò
si realizza attraverso la costruzione di percorsi
didattici e formativi finalizzati all’ampliamento
delle opportunità, delle conoscenze,
all’arricchimento personale degli allievi.
Inoltre si propongono attività volte
al consolidamento, al potenziamento e all’approfondimento
delle capacità già esistenti,
al recupero dello svantaggio e infine alla prevenzione
dell’abbandono e della dispersione scolastica.
A tal fine l’Istituto organizza una serie
di iniziative:
o Attività di sezioni e classi aperte
con gruppi omogenei per età e/o per attività.
o Progetto lettura con attività prestito
libri
o Attività d’informatica
o Attività teatrali
o Visite di studio
o Attività motorie e sportive
o Attività musicali
•
Costruire un percorso scolastico centrato
sulla continuità e sulla omogeneità
curricolare e didattica affinché alunni
e famiglie vi trovino obiettivi e finalità
comuni, programmazioni disciplinari compatibili
ed omogenee, atteggiamenti, comportamenti e
metodologie affini.
Rientrano
in quest’ambito:
o L’attuazione di un curricolo verticale
(dai tre ai quattordici anni) elaborato negli
anni precedenti da una commissione costituita
da gran parte degli insegnanti del collegio
o L’organizzazione in parallelo dei consigli
d’intersezione, d’interclasse, di
classe
o I corsi di aggiornamento per gli insegnanti,
individuati dal Collegio dei docenti con le
priorità per le tematiche della continuità
e della qualità elementi fondamentali
dell’offerta formativa
o La presenza di insegnanti dei tre diversi
ordini di scuola all’interno delle varie
Commissioni del Collegio
o I progetti di continuità verticale
(scuola dell’ infanzia /scuola primaria
– scuola primaria/scuola secondaria di
I° grado)
• Promuovere la presa di coscienza
dei valori fondamentali della democrazia, della
cooperazione, della pace, della tolleranza,
della solidarietà e del vivere civile,
affinché questi arrivino a rappresentare
la base sostanziale e non formale delle regole,
delle norme, dei comportamenti e delle relazioni
personali all’interno e all’esterno
dell’istituzione scolastica.
A
tal fine è stata predisposta la CARTA
DEI VALORI che riassume il percorso effettuato
e che rappresenta il riferimento generale e
condiviso del nostro regolamento scolastico.
Inoltre, si dà particolare importanza
alla dimensione di “ascolto”nei
confronti delle richieste e dei bisogni degli
alunni e dei loro genitori per la realizzazione
di rapporti scuola – famiglia proficui,
improntati al reciproco rispetto, al confronto
delle idee e delle competenze, attraverso lo
sviluppo delle occasioni di incontro, di discussione,
di scambio e di collaborazione.
Dal punto di vista organizzativo questo ha determinato
alcune scelte ed iniziative che caratterizzano
in modo particolare il nostro Istituto nei tre
ordini di scuola:
-
La costruzione di percorsi didattici e formativi
finalizzati allo sviluppo, negli
alunni, dell’autonomia e del senso di
responsabilità e volti alla prevenzione
dei processi di dipendenza (droga, alcol) ed
al consolidamento delle capacità
decisionali, attraverso iniziative specifiche
(progetti Educazione alla salute,di
Orientamento e di educazione alla sessualità)
con la partecipazione e la
consulenza di esperti esterni e di organismi
operanti sul territorio (ASL, Cilo,
Sert, etc.)variamente coinvolti nelle fasi di
programmazione di organizzazio-
ne e di conduzione delle attività.
-
La gestione delle riunioni e/o consigli di classe
con i genitori in forma assembleare e non limitata
ai soli rappresentanti, in alternanza con gli
incontri dedicati ai colloqui individuali.
-
I rapporti periodici con i genitori degli alunni
in difficoltà.
- L’apertura dell’Istituto al dibattito
e alla discussione di temi di particolare interesse
o rilevanza
-
Il coinvolgimento e la partecipazione dei genitori
(es. progetto di Educazione alla Salute, Orientamento
Scolastico, etc.).
- La creazione di occasioni di incontro, anche
festose, in cui la scuola diventa “scuola
aperta” e gli alunni possono mostrare
ciò che hanno insieme realizzato nel
corso dell’anno (concerti, rappresentazioni
teatrali, mostre, etc..)
• Garantire un inserimento proficuo
efficace e sostanziale di alunni disabili o
in difficoltà attraverso:
-
Progetti di integrazione rispettosi delle specifiche
potenzialità e volti ad un
graduale sviluppo e recupero di competenze e
padronanze nei vari ambiti
educativo didattici.
- Affiancamento alle classi interessate di insegnanti
di sostegno specializzati.
- Rapporti di consulenza con gli esperti dell’ASL
(logopedista, neuropsichiatria, psicologa …)
- Utilizzo di strumentazione multimediale (
computer, software,..) apposita e sussidi didattici
specifici.
- Studio di problematiche specifiche attuato
da un’apposita commissione del Collegio
Docenti.
•
Garantirel’inserimento di alunni
stranieri attraverso la conoscenza e l’interazione
tra culture diverse con
-
Progetti volti a facilitare l’apprendimento
della lingua italiana
- Attività di collaborazione con la Biblioteca
Interculturale di Pinerolo
•
Realizzare la costruzione di conoscenze
relative al territorio rendendo gli alunni consapevoli
della propria appartenenza ad un luogo specifico
favorendo rapporti interattivi con esso mediante:
-
Attività volte alla conoscenza dell’ambiente
e alla difesa dello stesso
- Coinvolgimento di enti e associazioni di volontariato,
persone disponibili a testimoniare la propria
esperienza (partigiani, nonni, guardiaparco,
AIB, Croce Verde, Vigili del fuoco…)
- Progetti di educazione alla salute e alla
sicurezza
- Utilizzo delle risorse offerte dal territorio
per lo svolgimento di attività sportive
- L’utilizzo di una rete telematica che
va progressivamente estendendosi a tutti i plessi
- Una rete di rapporti con altre Unità
Scolastiche, in particolare con Istituti Superiori
del Pinerolese per l’Orientamento e il
passaggio degli alunni dalla Scuola Primaria
di I° Grado a quella Superiore (II°
Grado)
- La costruzione di piccoli e grandi progetti
di interscambio con il territorio
|