Torna alla homepage
»menu
 
 
CHI SIAMO
 
DOVE SIAMO
 
COSA FACCIAMO
  RICERCA
  INSERIMENTO
  MODIFICA
ARCHIVIO DIDATTICO
RICERCA
  INSERIMENTO
  MODIFICA
INFO@STORIA
INFO AMMINISTRATIVE
COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE
CONSIGLIO D'ISTITUTO
LINKS UTILI
ISCRIZIONE AL SITO (solo per docenti)
AMMINISTRATORE CONSIGLIO D'ISTITUTO
AMMINISTRATORE
 
»ricerche
 
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
ARCHIVIO INTERVISTE
ATTIVITA' DIDATTICHE
PROGETTI POF
COSA FACCIAMO
 
 

 

 L’ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL TERRITORIO

L’Istituto Comprensivo “Franco Marro” è stato istituito nel 1997 in seguito all’aggregazione della Scuola Media al Circolo Didattico di Villar Perosa ed è costituito dalle seguenti scuole:
 
COMUNE DI PORTE:

Scuola Primaria  “Giuseppe Rossazza”: n° 3 classi +  1 pluriclasse a tempo modulare
Scuola dell’Infanzia: n° 1 sezione a tempo pieno


COMUNE DI SAN GERMANO:

Scuola Primaria “Piero Jahier” : n° 5 classi a tempo pieno 
Scuola dell’Infanzia “Sergio De Simone”: n° 2 sezioni a tempo pieno


COMUNE DI VILLAR PEROSA:

Scuola Primaria: n° 10 classi a tempo pieno
Scuola dell’Infanzia “Edoardo Agnelli”: n° 4 sezioni a tempo pieno
Scuola Secondaria di I° “Franco Marro”: n° 12 classi di cui:
n° 4 prime +  n° 4 seconde  + n° 4 terze tutte con orario a 37h
 (33 curricolari + 4 h di mensa)


COMUNE DI INVERSO PINASCA :

Scuola Primaria: n°1 pluriclasse a tempo normale (40 h settimanali con il Progetto regionale “Pluriclassi in montagna” )


COMUNE DI PINASCA:

Scuola Primaria “Hurbinek”: n° 6 classi a tempo pieno
Scuola dell’Infanzia “Cipì”: n° 1 sezione a tempo pieno

Il territorio sul quale opera l’Istituto comprende la bassa e media Valle estendendosi dalla destra alla sinistra idrografica del fiume Chisone, dalle Porte di Pinerolo a Pinasca ed all’Inverso.
Un’omogenea realtà territoriale e socio-culturale caratterizza l’utenza di ciascuna sede con alcune specificità delle comunità locali. La Valle è inserita tra i territori di tutela delle lingue minoritarie (L. 482/99) per due minoranze linguistiche, quella occitana (patouà) e quella francese. Inoltre fa parte delle “Valli Valdesi” e custodisce un significativo nucleo di cultura protestante.
Nel P.O.F. trovano una collocazione privilegiata la continuità educativa e didattica, in un contesto aperto alla multiculturalità, alle nuove tecnologie, il riferimento a valori quali il rispetto delle persone, dell’ambiente, delle cose e l’educazione alle relazioni. L’Istituto valorizza le diversità esistenti al suo interno come risorse educative e fonda la base del contratto formativo su un rapporto di fiducia tra l’istituzione scolastica, le famiglie e il territorio, con l’intenzionalità dichiarata di aiutare ogni alunno a PENSARE, AGIRE E CRESCERE per affrontare con autonomia e competenza il proprio futuro.  

Il Piano dell’Offerta Formativa contiene la progettualità della Scuola a breve-medio termine ed attraverso il piano organizzativo delle risorse individua le modalità di attuazione.
Si tratta di un documento composito, a più mani, che contiene i diversi sguardi che corrispondono  alle diverse professionalità e competenze che permettono di realizzare il progetto complessivo.
In esso sono ribadite le scelte educative e culturali di fondo individuate nell’A.S. 1999-2000 e tutt’ora corrispondenti alle linee di indirizzo etico-professionali condivise dagli operatori.

Il curricolo verticale dai 3 ai 14 anni comprende tutte le discipline previste dai programmi Nazionali, viene sperimentato ed attuato nelle programmazioni di classe degli insegnanti. Sono parte integrante di questo percorso continuo anche le attività di educazione alla salute, alla lettura, alla sicurezza e stradale. L’informatica rientra a pieno titolo nelle materie di studio come competenza trasversale. Il curricolo verticale delle discipline costituisce il cuore dell’attività istituzionale di insegnamento-apprendimento e della loro valutazione.
Il percorso sulla valutazione che i Collegi dei Docenti hanno svolto gli scorsi anni verrà ulteriormente sviluppato attraverso le seguenti azioni programmate:

 Uso diagnostico e migliorativo della didattica dell’italiano, matematica, scienze attraverso una riflessione sugli esiti di valutazione INVALSI/ AVIMES – OCSE PISA
 Valutazione delle conoscenze in ambito storico degli alunni
 Prosecuzione valutazione INVALSI classi 2° e 4° scuola primaria e 1° secondaria di I° per italiano, matematica, scienze (volontaria).
 Prosecuzione valutazione AVIMES – Somministrazione questionario alunni “Io la penso così” 2006-07
 Restituzione esiti questionari Genitori e Alunni “Io la penso così” 2005-06 a Collegi Docenti, Genitori, Consiglio d’Istituto

Numerosi micro-progetti, per i tre ordini di scuola, arricchiscono il percorso curricolare degli studenti. Tra questi, sono ormai prassi fruttuosa e consolidata quelli relativi a classi/sezioni che promuovono un uso consapevole  delle risorse umane e strutturali della scuola, finalizzato alla diversificazione dei percorsi di apprendimento ed alla motivazione degli studenti, alla compensazione delle differenze, alla continuità orizzontale/verticale, al recupero scolastico, alla valorizzazione delle potenzialità di ciascuno (tra questi laboratori, recupero/potenziamento).

Significativa appare anche la presenza di progetti macro e di progetti in rete, che hanno lo scopo di ampliare le singole opportunità d’Istituto, permettendo confronti allargati e cooperazione tra gli Istituti del territorio.

Tra gli altri, fanno parte dei progetti in rete con altri Istituti Scolastici:
• “Biblioteca interculturale” con i quattro Circoli Didattici di Pinerolo.
• “Rete per l’handicap” con gli Istituti del Pinerolese.
• “AVIMES” rete per l’autovalutazione di Istituto per il miglioramento dell’efficacia scolastica.
• “Pinerolese in gioco” – Attività sportive con tutte le Scuole Medie Pinerolesi

Tra i macro-progetti sono da ricordare:
• Progetto Orientamento Rete PIN Pinerolo che vede coinvolti: classi 2° e 3° scuola secondaria di I° – Scuole del Pinerolese – Consorzio interaziendale Val Chisone di Villar Perosa CSEA – ASL 10.
• Progetto patouà: approvato e finanziato dal M.P.I. per il 5° anno
• Progetto alunni stranieri. Enti coinvolti : Scuole - Comunità Montana – Direzione Regionale MIUR – Biblioteca interculturale IV Circolo di Pinerolo
• Progetto “ Sicurezza nella comunità locale” rivolto alle classi della scuola secondaria di I° con l’intervento della Comunità Montana e Arma dei Carabinieri

Intorno alla progettualità dell’Istituto si raccolgono esperienze diverse che gli studenti potranno realizzare attraverso le visite guidate ed i soggiorni di studio, le attività sportive, musicali, artistiche, di conoscenza e tutela dell’ambiente, i servizi per l’orientamento scolastico degli studenti, l’utilizzo delle tecnologie informatiche per la comunicazione.
 La Scuola persegue i propri obiettivi istituzionali di educazione ed istruzione in collaborazione con i genitori degli studenti, con le Comunità locali attraverso le rappresentanze dei Comuni e della Comunità Montana, nonché di Associazioni territoriali quali ADMO, AVIS, Protezione Civile/AIB, Biblioteche, Musei, Ecomusei ( Scopriminiera), Centro didattico di Pracatinat e quant’altro; con l’ASL 10  vi sono strutturati rapporti di collaborazione continuativa.

La formazione professionale “in itinere” del personale docente ed amministrativo garantisce l’attivazione di percorsi di riflessione/innovazione/miglioramento delle diverse professionalità.
Il nostro Istituto si colloca pertanto in un percorso di ricerca del miglioramento orientato sia alle proprie pratiche educativo- didattiche che alle realtà socio-culturali esterne.
Il Dirigente Scolastico
Villar Perosa, ottobre 2006                 

 

 PROGETTI DI EDUCAZIONE FISICA E MOTORIA

Molte sono le attività motorie e sportive che si svolgono nell’arco del percorso scolastico nel nostro Istituto, a partire dai 3 fino  ai 14 anni. Si effettuano nelle palestre, presso i campi sportivi comunali e la piscina di Valle, sui campi da sci delle stazioni di Prali e Pragelato, ma anche semplicemente utilizzando i percorsi per camminate a piedi presenti in tutti i Comuni.

Nella scuola dell’Infanzia si inizia con il corso di acquaticità, che prevede 8 lezioni e coinvolge i bambini
di 5 anni nel Plesso di Villar Perosa e i bambini di 4 e 5 anni nei Plessi di Porte, Pinasca e San Germano.
Sono pure previste passeggiate a piedi e con le ciaspole ,sia sui territori comunali sia su circuiti specifici in alta Valle.
Durante l’anno scolastico inoltre si svolgono laboratori di attività psicomotorie nelle palestre e nelle aule.


 Nella scuola Primaria il corso di nuoto si svolge in orario scolastico, prevede 12 lezioni e vi partecipano tutti gli alunni.
 Il corso di sci, organizzato dalla Comunità Montana, si effettua il sabato in tutti i plessi tranne che a Pinasca, dove  si tiene in orario scolastico.
Sempre in collaborazione con la Comunità Montana, a partire dal mese di marzo ogni anno gli alunni possono partecipare al corso di atletica; gli Istruttori FIDAL affiancano gli insegnanti di classe per preparare i ragazzi alle Miniolimpiadi di Valle, che si tengono ogni due anni. Le lezioni si svolgono in palestra e nei campi sportivi comunali e coinvolgono tutti gli alunni.

A partire da quest’anno l’Istituto ha aderito, per quanto riguarda la scuola Primaria e la scuola Secondaria di I grado, al Progetto UISP denominato “Un insieme di sportività”, finanziato dalla Regione Piemonte, che prevede escursioni con le ciaspole e percorsi di trekking sui sentieri della Valli Chisone e Germanasca; si faranno anche “giochi con la palla” in scuola. Queste attività si svolgeranno tra gennaio e marzo in quasi tutte le classi.
      
“PINEROLESE IN GIOCO”  “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”

È una Rete Scolastica che raccoglie tutte le Scuole Secondarie di I grado del Pinerolese e Valli e propone molte attività e discipline sportive organizzate in tornei di Istituto, Territoriali, Provinciali, Regionali e Nazionali.
Partecipano classi intere o rappresentative di Istituto della Scuola Secondaria di I grado.
L’attività è finalizzata all’avviamento ed al perfezionamento della pratica sportiva.
Prevede in orario scolastico o in orario di gruppo sportivo attività di gioco a squadre o di pratica individuale di sport quali atletica, pallamano, pallavolo, nuoto, sci…

I ragazzi sono accompagnati e seguiti durante le attività dagli insegnanti di educazione fisica e da
personale ATA. Il progetto prevede il coinvolgimento dei Comuni, dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Educazione Fisica, la Comunità Montana, la Piscina di Valle, gli Sci Club di Prali e Pragelato.


PROGETTI IN AMBITO ARTISTICO E CULTURALE

GALLERIA  D’ ARTE MODERNA
“IL MUSEO COME LABORATORIO ARTISTICO”

L’Istituto ha firmato lo scorso anno una convenzione biennale con la GAM per attivare un percorso che accompagna gli alunni alla scoperta del museo e delle sue opere d’arte dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Secondaria di I grado.
Tale percorso è finalizzato ad attivare i processi di scoperta del patrimonio artistico  e ad acquisire abilità creative.
La visita alla Galleria e la partecipazione ai vari laboratori, diversi per ciascuna fascia di età, sono gratuiti.

PROGETTO “INTRODUZIONE DELLA LINGUA FRANCESE NELLE SCUOLE  DI MONTAGNA” E “IL PATOUÀ, UNA LINGUA E UNA CULTURA CHE VIVONO”

L’Istituto ha aderito a questi progetti in quanto è inserito territorialmente   in   una zona   di   minoranza    linguistica francese e occitana (L. 482/99).  Per questo motivo la maggior parte delle  classi  di  scuola Primaria dell’Istituto usufruisce dell’ insegnamento   della  lingua  francese, oltre che alla lingua inglese curricolare.
In  questo  modo  si  tutelano  le  lingue,  la cultura  e  la  storia  del  territorio  e  si  mettono le basi per costruire  solide  strutture  linguistiche  attraverso il confronto fra più lingue.

Alcune classi, inoltre, aderiscono al progetto “Il patouà, una lingua e una cultura che vivono”. Tale progetto, che viene riproposto ormai da alcuni anni, prevede la raccolta di testimonianze in lingua occitana ed è focalizzato sulle tradizioni locali. Si è fin qui parlato di piante e di erbe, di ricette tipiche e di rimedi naturali, di lavoro; quest’anno si tratterà il tema delle feste e in seguito speriamo di poterci occupare  dei giochi  coinvolgendo i nonni e i bisnonni con i loro racconti.
                                           
 “SICURI?… SICURO! CON IL SIGNOR ESSE”  - A SCUOLA DI SICUREZZA

La scuola, normalmente considerata la prima fondamentale istituzione dopo la famiglia, è il luogo per la trasmissione di una cultura della sicurezza. La sicurezza, come tema trasversale all’interno della programmazione, è pertanto un capitolo qualificante del P.O.F.
Il progetto è rivolto ai tre ordini di scuola con percorsi differenziati in base all’età dei bambini e alle scelte degli insegnanti.       
Gli alunni saranno sensibilizzati rispetto ai seguenti temi:  
• la prevenzione di rischi, incidenti e infortuni   
a casa, a scuola e sul territorio
• educazione stradale
• educazione dei comportamenti in caso di rischio
sismico e d’incendio: prove di evacuazione
                                                              

“LABORATORIO DI STORIA”

Nell’Istituto Comprensivo “Franco Marro” di Villar Perosa (To) è in funzione un laboratorio di storia che fa riferimento al progetto “Un archivio storico di fonti di memoria tra scuola e territorio”. Si pone come momento di apertura a nuove didattiche e di messa in rete di risorse.
E’ stato avviato nell’anno scolastico 1998 – 1999, ne è responsabile l’insegnante Loredana Prot (socia Clio’92) che è distaccata sul laboratorio e collabora con insegnanti di scuola elementare e media.
Parte delle risorse sono dedicate alla raccolta e all’archiviazione su supporto informatico di fonti di memoria sulla storia delle Valli Chisone e Germanasca. Contemporaneamente vengono messi a punto percorsi didattici incentrati sulle stesse fonti. Si studia con particolare interesse la relazione tra storie locali e storia generale e le possibili ricadute sugli apprendimenti.

  


 
Il POF
 

Il POF della...