Chi come me non è nato e cresciuto nell’era del “computer” e della comunicazione via Internet sa che l’approccio a questi mezzi non è né spontaneo né immediato ed è per questo, forse, che solo dopo un anno di dirigenza all’IC Marro “mi faccio viva” sul sito, almeno per presentarmi.
Chiedo quindi scusa a tutti i frequentatori del sito per non aver trovato traccia della nuova Dirigente, che esiste in carne ed ossa , molto meno virtualmente!!!
Nell’assumere la dirigenza dell’IC Marro sono stata da subito consapevole della meritata fama che esso gode nel territorio del Pinerolese, quale istituto serio e responsabile in tutte le sue componenti e di quale compito arduo, ma affascinante, prospettasse il mio ruolo.
Desidero qui di seguito riportare alcune brevi riflessioni che spero mettano in luce il mio pensiero sulla scuola e sull’importanza che essa riveste nella vita dei singoli e di una comunità intera.

La scuola, nonostante alcune critiche ingenerose, è e rimane il luogo privilegiato in cui si istruisce e si forma la persona - studente, centro e perno di un rapporto educativo fondamentale e ineludibile, luogo ideale di crescita di cittadini responsabili.
Perché questi obiettivi possano essere raggiunti occorre che si stabilisca e si condivida un chiaro “patto educativo” , un “contratto formativo” in cui siano esplicitati con chiarezza e senza compromessi diritti e doveri di tutte le componenti: dirigente, docenti, studenti, genitori, senza confusione di ruoli.
Spetta al dirigente scolastico il compito di coagulare sinergicamente tutte le parti in causa. Ai docenti, che con grande professionalità e impegno costante svolgono quotidianamente il loro nobile lavoro in silenzio, chiedo di continuare a operare con passione in questa missione finalizzata a far maturare conoscenze, competenze e abilità fondamentali per preparare i giovani alla vita adulta e al mondo del lavoro sempre più difficile e complesso.
Ai genitori, , chiedo una collaborazione leale e continua, una vera alleanza educativa perché scuola e famiglia sono le due componenti fondamentali per una formazione scolastica, ma anche umana che deve essere la più completa ed organica possibile.
Agli studenti, che in ogni caso saranno sempre al centro del nostro operare, chiedo la massima collaborazione, il costante rispetto dei compagni e degli insegnanti., di chi è “diverso” da loro, dal loro modo di pensare e di essere, perché la diversità è sempre più una condizione esistenziale con cui è necessario imparare a confrontarsi per scoprirne la ricchezza che le è propria.
Mi troverete sempre a disposizione di tutti coloro che vorranno confrontarsi, discutere, portare contributi e a tutti auguro buon lavoro

Dott.ssa Donatella RUGGIERI