L’autonomia progettuale della scuola consente la costituzione di reti di scuole per promuovere attività comuni.
L’Istituto partecipa ai seguenti progetti in rete:

"Pinerolese in gioco"
Rete per le attività sportive tra le scuole medie di I° grado.
Questa rete continua con successo da ormai molti anni e anche lo scorso anno l’Istituto Marro ha avuto molti successi in atletica e nei giochi di squadra, prima a livello locale e poi via via fino ai campionati italiani.

Scuola capofila “Scuola Media Brignone” di Pinerolo. In rete tutte le scuole medie del pinerolese, della Val Pellice e Val Chisone.

Rete Pinerolese Orientamento
La rete si è proposta di attuare maggiori passaggi di competenze fra la scuola secondaria di I° grado e II° grado, un’indagine sul successo scolastico in collaborazione con la Provincia di Torino, l’istituzione di corsi di recupero e sostegno nella scuola secondaria di II grado, gruppi di continuità di matematica, lingua e di sostegno per i ragazzi portatori di handicap.

Scuola capofila “ITC Buniva di Pinerolo”. In rete tutte le scuole secondari e di I° e II° grado del pinerolese, della Val Pellice e Val Chisone.

Rete Biblioteche Interculturali
Direzione Didattica del 4° Circolo di Pinerolo – capofila
I° - II° - III° Circoli Didattici di Pinerolo

Rete Handicap - I° Circolo
Gli incontri della rete avvengono presso il I° Circolo di Pinerolo; le risorse finanziarie di quest’anno sono state destinate all’acquisto di alcuni computer portatili per la scuola secondaria di II° grado e di alcuni elementi di completamento alla Pallestra in dotazione agli Istituti Marro di Villar Perosa e Gouthier di Perosa Argentina. La rete ha inoltre organizzato un corso di formazione per gli insegnanti di sostegno con alcuni esperti di Torino.

Scuola capofila I° Circolo di Pinerolo.

SISS
Tirocinanti
A.S.A.P.I.
Dirigenti Scolastici

Associazione nata dopo l’istituzione dell’autonomia scolastica della quale fanno parte scuole con molte esigenze di gestione e che si occupa di fare da tramite fra scuole, comuni e Ministero.

AVIMES
L’Istituto Marro continua l’adesione al progetto che propone i questionari di percezione ai ragazzi di quarta elementare e seconda media
Istituto Storico della Resistenza - CLIO