Torna alla homepage
»menu
 
 
CHI SIAMO
 
DOVE SIAMO
 
COSA FACCIAMO
  RICERCA
  INSERIMENTO
  MODIFICA
ARCHIVIO DIDATTICO
RICERCA
  INSERIMENTO
  MODIFICA
INFO@STORIA
INFO AMMINISTRATIVE
COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE
CONSIGLIO D'ISTITUTO
LINKS UTILI
ISCRIZIONE AL SITO (solo per docenti)
AMMINISTRATORE CONSIGLIO D'ISTITUTO
AMMINISTRATORE
 
»ricerche
 
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
ARCHIVIO INTERVISTE
ATTIVITA' DIDATTICHE
PROGETTI POF
COSA FACCIAMO
 
 

NOVITA':
PROGETTO DI ATTIVITÀ MOTORIA E ACQUATICITÀ
Obiettivi: Progetto di tutte le scuole dell'infanzia dell'istituto.

FINALITA’:
• Favorire lo sviluppo dell’autonomia, della socializzazione e della motricita’
• Integrare il laboratorio di attività motoria previsto dalla programmazione di circolo.
• Offrire ai bambini la possibilità di fare esperienze in un ambiente e con un elemento (l’acqua) non accessibile a tutti e in grandi spazi come le palestre.

OBIETTIVI MISURABILI:

• Saper esprimere e rappresentare attraverso i movimenti la realtà (giochi imitativi)
• Saper usare in modo adeguato i vari giochi e materiali
• Saper riconoscere e nominare le principali parti del corpo su di sé, sugli altri e su un’immagine
• Saper usare il movimento e assumere la posizione più adatta allo scopo che si vuole raggiungere
• Saper percepire la differenza e controllare le diverse posture
• Saper coordinare i movimenti per raggiungere un equilibrio posturale statico e dinamico
• Saper condividere l’ansia nell’affrontare un’esperienza nuova
•Saper esprimere sensazioni di disagio e di bisogno
•Saper entrare in relazione con figure nuove e fidarsi di loro

DESTINATARI :

Tutti gli alunni delle sezioni delle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto:
- alunni cinquenni della Scuola dell’Infanzia di Villar Perosa
- alunni 4-5enni delle altre Scuole dell’Infanzia. (per l’acquaticità)

METODOLOGIE:

PERCORSO METODOLOGICO PER L’ATTIVITÀ MOTORIA:

• Predisporre adeguatamente l’ambiente e gli oggetti
• Prevedere un momento di ritrovo iniziale (es. in cerchio) per introdurre l’attività
• Creare situazioni stimolo (personaggio fantastico, lettura di un breve racconto, proposta di materiali diversi)
• Prevedere un momento di ripensamento sull’attività svolta attraverso verbalizzazioni, disegni, schede.
• L’insegnante a seconda dell’attività proposta ( strutturata o non ) si pone alternativamente nel ruolo di osservatore o guida

PERCORSO METODOLOGICO PER L’ACQUATICITÀ:

Attività da svolgere a scuola prima, durante, dopo il corso: Conversazioni su esperienze personali vissute, eventuali paure, formulazione di ipotesi su cosa troveranno, su ciò che avverrà. Verifica delle ipotesi fatte, attività grafico pittoriche, drammatizzazioni. Rielaborazione dell’esperienza attraverso : invenzione di una storia,collages, costruzione di un libro, visione della documentazione (video, fotografie...).
Attività da svolgere in piscina: Per le attività da svolgere in acqua si fa riferimento al programma specifico predisposto dagli istruttori del corso. Le insegnanti sono presenti a bordo vasca durante l’attività natatoria con funzioni di assistenza. Un gruppo di genitori, secondo un calendario di turni, aiuterà le insegnanti negli spogliatoi

EVENTUALI RAPPORTI CON ALTRE SITUAZIONI:
• Locali polivalenti
• Palestre comunali
• Istruttori di nuoto della Piscina di Perosa Argentina

ARCHIVIO (gli ultimi 15):

PROGETTO DI ATTIVITÀ MOTORIA E ACQUATICITÀ
 
PAROLA D’ALBERO
 
PROGETTO HAYWOOD
 
“Costruiamo un copione”
 
TEATRANDO IN FRANCESE
 
Pubblicazione piccola antologia di classe
 
“Parlare con gli occhi”
 
"Oasi Arte..."
 
Confronto strutture lingua italiana- lingua latina
 
PROGETTO RE.CO.PO.
 
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
 
“IL SEME … INSIEME” (Progetto della Commissione Informatica)
 
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE SULL’INFORMATICA (area didattica)
 
Sviluppiamo il nostro corpo attraverso il nuoto
 
Esplorando Pinasca nel tempo e nello spazio: borgate, chiese e... ponti
 

 
Il POF