|
|
|
|
|
NOVITA':
|
PROGETTO DI ATTIVITÀ MOTORIA E ACQUATICITÀ |
|
Obiettivi:
Progetto di tutte le scuole dell'infanzia dell'istituto.
FINALITA’:
• Favorire lo sviluppo dell’autonomia, della socializzazione e della motricita’
• Integrare il laboratorio di attività motoria previsto dalla programmazione di circolo.
• Offrire ai bambini la possibilità di fare esperienze in un ambiente e con un elemento (l’acqua) non accessibile a tutti e in grandi spazi come le palestre.
OBIETTIVI MISURABILI:
• Saper esprimere e rappresentare attraverso i movimenti la realtà (giochi imitativi)
• Saper usare in modo adeguato i vari giochi e materiali
• Saper riconoscere e nominare le principali parti del corpo su di sé, sugli altri e su un’immagine
• Saper usare il movimento e assumere la posizione più adatta allo scopo che si vuole raggiungere
• Saper percepire la differenza e controllare le diverse posture
• Saper coordinare i movimenti per raggiungere un equilibrio posturale statico e dinamico
• Saper condividere l’ansia nell’affrontare un’esperienza nuova
•Saper esprimere sensazioni di disagio e di bisogno
•Saper entrare in relazione con figure nuove e fidarsi di loro
DESTINATARI :
Tutti gli alunni delle sezioni delle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto:
- alunni cinquenni della Scuola dell’Infanzia di Villar Perosa
- alunni 4-5enni delle altre Scuole dell’Infanzia. (per l’acquaticità)
METODOLOGIE:
PERCORSO METODOLOGICO PER L’ATTIVITÀ MOTORIA:
• Predisporre adeguatamente l’ambiente e gli oggetti
• Prevedere un momento di ritrovo iniziale (es. in cerchio) per introdurre l’attività
• Creare situazioni stimolo (personaggio fantastico, lettura di un breve racconto, proposta di materiali diversi)
• Prevedere un momento di ripensamento sull’attività svolta attraverso verbalizzazioni, disegni, schede.
• L’insegnante a seconda dell’attività proposta ( strutturata o non ) si pone alternativamente nel ruolo di osservatore o guida
PERCORSO METODOLOGICO PER L’ACQUATICITÀ:
Attività da svolgere a scuola prima, durante, dopo il corso: Conversazioni su esperienze personali vissute, eventuali paure, formulazione di ipotesi su cosa troveranno, su ciò che avverrà. Verifica delle ipotesi fatte, attività grafico pittoriche, drammatizzazioni. Rielaborazione dell’esperienza attraverso : invenzione di una storia,collages, costruzione di un libro, visione della documentazione (video, fotografie...).
Attività da svolgere in piscina: Per le attività da svolgere in acqua si fa riferimento al programma specifico predisposto dagli istruttori del corso. Le insegnanti sono presenti a bordo vasca durante l’attività natatoria con funzioni di assistenza. Un gruppo di genitori, secondo un calendario di turni, aiuterà le insegnanti negli spogliatoi
EVENTUALI RAPPORTI CON ALTRE SITUAZIONI:
• Locali polivalenti
• Palestre comunali
• Istruttori di nuoto della Piscina di Perosa Argentina
|
ARCHIVIO
(gli ultimi 15):
PROGETTO DI ATTIVITÀ MOTORIA E ACQUATICITÀ |
|
|
PAROLA D’ALBERO |
|
|
PROGETTO HAYWOOD |
|
|
“Costruiamo un copione” |
|
|
TEATRANDO IN FRANCESE |
|
|
Pubblicazione piccola antologia di classe |
|
|
“Parlare con gli occhi” |
|
|
"Oasi Arte..." |
|
|
Confronto strutture lingua italiana- lingua latina |
|
|
PROGETTO RE.CO.PO. |
|
|
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE |
|
|
“IL SEME … INSIEME” (Progetto della Commissione Informatica) |
|
|
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE SULL’INFORMATICA (area didattica) |
|
|
Sviluppiamo il nostro corpo attraverso il nuoto |
|
|
Esplorando Pinasca nel tempo e nello spazio: borgate, chiese e... ponti |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il
POF |
|
|
|
|
|