"IL SEME INSIEME..." - Progetto Commissione Informatica |
|
Tema: La materia e l’energia nel germogliamento dei semi
Scuola secondaria di I grado - Villar Perosa |
MUSICANDO INSIEME |
|
Tema: Favorire il passaggio da un ordine di scuola all’altro
Scuola infanzia - Villar Perosa |
IL VIAGGIO |
|
Tema: Percorso che lega la fantasia e l’immaginazione attraverso la creatività
Scuola primaria - Villar Perosa |
Frutta e verdura... non solo per mangiare |
|
Tema: L'esperienza proposta aveva come finalità generali:
• Avvicinare i bambini alla conoscenza del cibo
• Scoprire nuovi modi di relazionarsi con frutta e verdura
• Abituare a superare il timore del cambiamento
• Evitare le incongruenze della discontinuità nella metodologia
• Aprire la scuola: confronto e scambio tra insegnanti di ordini diversi
• Proporre ai bambini un’esperienza socializzante
• Sperimentare modalità di lavoro individuale e collettivo tra bambini di età diverse
• Conoscere gli spazi della scuola primaria
Scuola infanzia - Pinasca |
POLLICINI...VERDI |
|
Tema: - Fare esperienza del ciclo biologico dell’essere vivente: nascita- crescita-morte
- Sperimentare una forma “pratica” di educazione alla pace
Scuola infanzia - Pinasca |
LA GAZZELLA NON E' SOLO UN ANIMALE |
|
Tema: Favorire la conoscenza e la familiarizzazione con un servizio di pubblica utilità: i CARABINIERI
Scuola infanzia - Villar Perosa |
PICCOLA ANTOLOGIA DI CLASSE |
|
Tema: Realizzazione di un libretto contenente testi scritti ed illustrati dai ragazzi della 3 B nel triennio
Scuola secondaria di I grado - Villar Perosa |
A SCUOLA DI SICUREZZA - SICURI? ... SICURO! CON IL SIGNOR ESSE... |
|
Tema: La scuola, normalmente considerata la prima fondamentale istituzione dopo la famiglia, è il luogo per la trasmissione di una cultura della sicurezza.La sicurezza come tema trasversale all'interno della programmazione,è stato pertanto, durante l'a.s. 2006-2007, un capitolo qualificante del P.O.F. dell'Istituto Marro.
Il progetto è stato rivolto ai tre ordini di scuola: Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I° grado, con percorsi differenziati in base all'età dei bambini e alle scelte degli insegnanti.
Tutti - Tutti |
PICCOLI CUOCHI PASTICCIONI |
|
Tema: Proporre esperienze di cucina collegate al benessere alimentare per una educazione rivolta a migliorare il rapporto con gli alimenti superando le difficoltà nei confronti di quelli poco graditi.
Scuola infanzia - San Germano |
Io leggo...io ascolto: insieme ci divertiamo |
|
Tema: Gli alunni della scuola dell'Infanzia e delle due classi 1° della scuola Primaria si sono incontrati per svolgere attività relative alla lettura. Gli alunni hanno così potuto conoscere gli spazi della scuola Primaria per superare il timore del cambiamento.
Scuola infanzia - Pinasca |
LABORATORIO DI CIRCO-TEATRO.... |
|
Tema: Gli alunni di tutte le classi hanno progettato uno spettacolo per i genitori e attraverso la lettura di racconti, poesie, vicende di vita vissuta si sono avvicinati al mondo del circo.
Scuola primaria - San Germano |
GIOCOLORANDO... |
|
Tema: Il fine del progetto è stato quello di migliorare il coinvolgimento degli alunni diversamente abili nelle attività della classe, di potenziare la rete di relazioni fra compagni e di sviluppare la capacità di comunicazione. A tal fine si è proposto un laboratorio di manipolazione e pittura.
Scuola infanzia - Villar Perosa |
PROGETTO BIBLIOTECA |
|
Tema: Il progetto è stato pensato al fine di favorire la curiosita' e l'interesse per i libri ed
incrementare il senso di responsabilita' e di autonomia dei bambini.
Attraverso l'allestimento di uno spazio adeguato i bambini hanno avuto la possibilità di consultare libri di vario genere, di sceglierli per portarli a casa e di registrarne il prestito.
Per ogni bambino è stato predisposto un modulo sul quale veniva annotato il prestito.
L'utilizzo del modulo ha permesso altresì di verificare l'interesse manifestato dai bambini per l'attività e la cura del materiale.
L'attività è stata proposta a cadenza settimanale ogni giovedì.
Scuola infanzia - Villar Perosa |
CORPO, MOVIMENTO E... DIVERTIMENTO |
|
Tema: L'esperienza è stata programmata per favorire la conoscenza tra bambini di diverse sezioni e la presa di coscienza del proprio corpo attraverso giochi di movimento in uno spazio ampio.
I destinatari del progetto sono stati i bambini appartenenti ai gruppi delle “balene” e dei delfini” che svolgono le attività nelle sez. A e D.
Il percorso metodologico ha previsto le seguenti fasi:
- Creazione di situazioni - stimolo e predisposizione ambienti - oggetti
- Momento di ritrovo iniziale in cerchio per presentarsi e introdurre l'attività
- Partecipazione corporea
- Ripensamento sull'attività svolta
Le attività si sono svolte a cadenza settimanale, prevedendo un incontro di un ora, all'interno della palestra comunale.
Scuola infanzia - Villar Perosa |
GEMELLAGGIO CON IL MALI... Incontrarsi e lasciarsi sorprendere dall'imprevedibile differenza |
|
Tema: - Confronto-scambio fra le realtà di Villar Perosa (To) e Koutiala (Mali);
- Valorizzazione delle diversità in un ottica interculturale.
Scuola primaria - Villar Perosa |