Torna alla homepage
 

Cerca ancora
Stampa
Frutta e verdura... non solo per mangiare
Data:
da 01/11/2007 a 31/05/2008
Ordine scuola :
Scuola infanzia - Scuola primaria -
Plesso:
Pinasca - -
Età degli alunni:
cinque e sei anni
Lingua dell'esperienza:
italiano
Idea o tema centrale:
L'esperienza proposta aveva come finalità generali:
• Avvicinare i bambini alla conoscenza del cibo
• Scoprire nuovi modi di relazionarsi con frutta e verdura
• Abituare a superare il timore del cambiamento
• Evitare le incongruenze della discontinuità nella metodologia
• Aprire la scuola: confronto e scambio tra insegnanti di ordini diversi
• Proporre ai bambini un’esperienza socializzante
• Sperimentare modalità di lavoro individuale e collettivo tra bambini di età diverse
• Conoscere gli spazi della scuola primaria
I tre aspetti piu' importanti:
. Usare il cibo, in particolare frutta e verdura, dal punto di vista creativo
. Saper descrivere un alimento in base alle sue caratteristiche
. Saper classificare gli alimenti
. Saper manipolare in modo adeguato i cibi
. Saper osservare un’opera d’arte e descriverla
. Trasferire le conoscenze rispetto ad un’opera d’arte in altre “opere d’arte” di gruppo
. Trasferire le conoscenze acquisite in produzioni individuali originali


Fasi operative:
Due incontri sono avvenuti in tempi ravvicinati per motivi di carattere logistico (conservazione della frutta): nel primo incontro gli alunni hanno avuto modo di osservare i frutti portati da casa e , successivamente, di creare delle composizioni di dimensioni grandezza banco a piccoli gruppi (una decina circa ciascuno); nel secondo incontro, i bambini si sono occupati della creazione di macedonia, spiedini di frutta e di una torta di frutta (con biscotti sbriciolati).Ciascuna produzione è stata eseguita a piccoli gruppi con l’assaggio finale.

In un incontro successivo i bambini hanno avuto modo di osservare alcuni quadri di Arcimboldi (dal libro “Il mercante di sogni”- l’arte per i bambini – A. Vallardi) le cui opere sono composizioni di figure (visi di uomini) con cibi. Successivamente hanno ritagliato figure da cataloghi e giornali che contenevano foto di cibi; poi individualmente, i bambini si sono occupati di creare disegni assemblando le varie figure ritagliate.

Un'altra parte dell'attività ha previsto la messa a dimora nell’orto della scuola dell’infanzia di piantine seminate in precedenza dagli alunni della scuola primaria e l'osservazione a distanza di tempo della loro crescita e cura relativa.
E per finire i bambini hanno potuto assaggiare tisane preparate con erbe aromatiche dell’orto.


Parole chiave :
arte e creatività , orto , , ,

Conduttori:

Nome
Cognome
Qualifica
Ambito/i disciplinare/i di riferimento
Reperibilità
Tel
Fax
e-mail
Wilma
Daviero
insegnante
Fabrizia Bertalotto
insegnante


Tipo materiale
Breve descrizione
Nome file
Download
interattivo
Alcune immagini delle piccole opere d'arte realizzate dai bambini con immagini di frutta e verdura
pinascacontinuità.pps

Prodotti accessibili OFFLINE:

Tipo di prodotto
Titolo
Persona / Ente di contatto
Reperibilità
Tel
Fax
e-mail
nessuno
Nessuno
Nessuno

Cerca ancora
Stampa