|
|
|
|
Frutta e verdura... non solo per mangiare |
|
da
01/11/2007 a 31/05/2008 |
|
Scuola infanzia -
Scuola primaria - |
|
Pinasca -
-
|
|
cinque e sei anni |
|
italiano |
|
L'esperienza proposta aveva come finalità generali:
• Avvicinare i bambini alla conoscenza del cibo
• Scoprire nuovi modi di relazionarsi con frutta e verdura
• Abituare a superare il timore del cambiamento
• Evitare le incongruenze della discontinuità nella metodologia
• Aprire la scuola: confronto e scambio tra insegnanti di ordini diversi
• Proporre ai bambini un’esperienza socializzante
• Sperimentare modalità di lavoro individuale e collettivo tra bambini di età diverse
• Conoscere gli spazi della scuola primaria
|
I
tre aspetti piu'
importanti: |
|
. Usare il cibo, in particolare frutta e verdura, dal punto di vista creativo
. Saper descrivere un alimento in base alle sue caratteristiche
. Saper classificare gli alimenti
. Saper manipolare in modo adeguato i cibi
. Saper osservare un’opera d’arte e descriverla
. Trasferire le conoscenze rispetto ad un’opera d’arte in altre “opere d’arte” di gruppo
. Trasferire le conoscenze acquisite in produzioni individuali originali
Fasi operative:
Due incontri sono avvenuti in tempi ravvicinati per motivi di carattere logistico (conservazione della frutta): nel primo incontro gli alunni hanno avuto modo di osservare i frutti portati da casa e , successivamente, di creare delle composizioni di dimensioni grandezza banco a piccoli gruppi (una decina circa ciascuno); nel secondo incontro, i bambini si sono occupati della creazione di macedonia, spiedini di frutta e di una torta di frutta (con biscotti sbriciolati).Ciascuna produzione è stata eseguita a piccoli gruppi con l’assaggio finale.
In un incontro successivo i bambini hanno avuto modo di osservare alcuni quadri di Arcimboldi (dal libro “Il mercante di sogni”- l’arte per i bambini – A. Vallardi) le cui opere sono composizioni di figure (visi di uomini) con cibi. Successivamente hanno ritagliato figure da cataloghi e giornali che contenevano foto di cibi; poi individualmente, i bambini si sono occupati di creare disegni assemblando le varie figure ritagliate.
Un'altra parte dell'attività ha previsto la messa a dimora nell’orto della scuola dell’infanzia di piantine seminate in precedenza dagli alunni della scuola primaria e l'osservazione a distanza di tempo della loro crescita e cura relativa.
E per finire i bambini hanno potuto assaggiare tisane preparate con erbe aromatiche dell’orto.
|
|
arte e creatività ,
orto ,
,
,
|
Nome |
Cognome |
Qualifica |
Ambito/i
disciplinare/i di riferimento |
Reperibilità |
Tel |
Fax |
e-mail |
Wilma |
Daviero |
insegnante |
|
|
|
|
Fabrizia |
Bertalotto |
insegnante |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tipo
materiale |
Breve
descrizione |
Nome
file |
Download |
interattivo |
Alcune immagini delle piccole opere d'arte realizzate dai bambini con immagini di frutta e verdura |
pinascacontinuità.pps |
|
Prodotti
accessibili OFFLINE: |
Tipo
di prodotto |
Titolo |
Persona
/ Ente di contatto |
Reperibilità |
Tel |
Fax |
e-mail |
nessuno |
|
|
|
|
|
Nessuno |
|
|
|
|
|
Nessuno |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|