A SCUOLA DI SICUREZZA - SICURI? ... SICURO! CON IL SIGNOR ESSE...
Data:
da 01/10/2006 a 31/05/2007
Ordine scuola :
Tutti - -
Plesso:
Tutti - -
Età degli alunni:
dai 6 ai 13 anni
Lingua dell'esperienza:
italiano
Idea o tema centrale:
La scuola, normalmente considerata la prima fondamentale istituzione dopo la famiglia, è il luogo per la trasmissione di una cultura della sicurezza.La sicurezza come tema trasversale all'interno della programmazione,è stato pertanto, durante l'a.s. 2006-2007, un capitolo qualificante del P.O.F. dell'Istituto Marro.
Il progetto è stato rivolto ai tre ordini di scuola: Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I° grado, con percorsi differenziati in base all'età dei bambini e alle scelte degli insegnanti.
I tre aspetti piu' importanti:
Gli alunni sono stati sensibilizzati rispetto ai seguenti temi:
- la prevenzione dei rischi, incidenti e infortuni a casa, a scuola e nel territorio
- educazione stradale
- educazione dei comportamenti per il rischio sismico ed in caso di incendio: prove di evacuazione
Parole chiave :
sicurezza , , , ,

Conduttori:

Cognome
Qualifica
Ambito/i disciplinare/i di riferimento
Reperibilità
Aurora
Fornerone
insegnante

Tipo materiale
Breve descrizione
Nome file
interattivo
Ecco alcune immagini degli elaborati degli alunni esposti nella mostra di fine anno
foto_sicurezza.pps
testo
Nel file progetto_sicurezza.doc è contenuta la parte di progetto relativa alla scuola dell'infanzia e la scuola primaria.
progetto_sicurezza.doc

Prodotti accessibili OFFLINE: