Costruzione
di competenze in campo storico
Un gruppo di insegnanti di scuola elementare
aveva avuto modo di approfondire le tematiche
legate all’insegnamento della storia,
secondo quanto previsto dai Programmi del 1985,
dove si legge “Ricostruire il passato
utilizzando fonti di vario tipo...”
Proprio questo punto è risultato l’elemento
“forte” attorno al quale si è
articolato il progetto.
Particolare
attenzione all’utilizzo di fonti storiche
E’ sembrato maggiormente significativo
avviare i bambini al riconoscimento e all’uso
delle fonti primarie, all’interno della
loro storia personale e del proprio ambiente
di vita. I ragazzi hanno sperimento itinerari
didattici che, partendo dal vicino, spazialmente
e temporalmente inteso, allargavano progressivamente
lo sguardo connettendo storia locale e storia
generale.
Disponobilità
di materiale catalogato e classificato
D’altra parte mettere in atto un’iniziativa
di raccolta e archiviazione di fonti richiede
un’intenzionalità, una disponibilità
di risorse finanziarie e di tempo, che è
difficile delegare ad un insegnante impegnato
a tempo pieno sulla classe.
Ecco allora l’idea del progetto che avrebbe
dovuto andare in tale direzione perché:
-
la scuola ha interesse a raccogliere e conservare
un ricco patrimonio di fonti al fine di ad assicurarsi
una migliore riuscita dei propri progetti educativi;
- la scuola ha spesso una facilità maggiore
di altri Enti nell’entrare in contatto
con soggetti custodi di memoria storica, è
favorita da legami di tipo affettivo tra intervistatore
e intervistato (nonni, bisnonni - nipoti).
I criteri di raccolta, catalogazione e classificazione
sono stati impostati con rigore scientifico,
avvalendosi della consulenza di Enti esterni;
tali criteri rispondono all’esigenza di
una semplice e veloce consultazione, sia da
parte di adulti, che di alunni delle ultime
classi elementari e delle medie.
Costruzione
di competenze in campo informatico
Si avvalgono inoltre di supporti informatici
(archivio di interviste, di documenti, archivio
fotografico, interviste con videocamera digitale
…). La scuola è infatti dotata
di un laboratorio di informatica e di personale
specializzato. E’ in allestimento il sito
web della scuola ed è in programma la
costruzione di un motore di ricerca legato al
progetto di storia con finanziamenti derivanti
dalla partecipazione al concorso CRT per la
regione Piemonte (Progetto info@storia).
|