MOTIVAZIONI DIDATTICO - METODOLOGICHE

Costruzione di competenze in campo storico
Un gruppo di insegnanti di scuola elementare aveva avuto modo di approfondire le tematiche legate all’insegnamento della storia, secondo quanto previsto dai Programmi del 1985, dove si legge “Ricostruire il passato utilizzando fonti di vario tipo...”
Proprio questo punto è risultato l’elemento “forte” attorno al quale si è articolato il progetto.

Particolare attenzione all’utilizzo di fonti storiche
E’ sembrato maggiormente significativo avviare i bambini al riconoscimento e all’uso delle fonti primarie, all’interno della loro storia personale e del proprio ambiente di vita. I ragazzi hanno sperimento itinerari didattici che, partendo dal vicino, spazialmente e temporalmente inteso, allargavano progressivamente lo sguardo connettendo storia locale e storia generale.

Disponobilità di materiale catalogato e classificato
D’altra parte mettere in atto un’iniziativa di raccolta e archiviazione di fonti richiede un’intenzionalità, una disponibilità di risorse finanziarie e di tempo, che è difficile delegare ad un insegnante impegnato a tempo pieno sulla classe.
Ecco allora l’idea del progetto che avrebbe dovuto andare in tale direzione perché:
- la scuola ha interesse a raccogliere e conservare un ricco patrimonio di fonti al fine di ad assicurarsi una migliore riuscita dei propri progetti educativi;
- la scuola ha spesso una facilità maggiore di altri Enti nell’entrare in contatto con soggetti custodi di memoria storica, è favorita da legami di tipo affettivo tra intervistatore e intervistato (nonni, bisnonni - nipoti).

I criteri di raccolta, catalogazione e classificazione sono stati impostati con rigore scientifico, avvalendosi della consulenza di Enti esterni; tali criteri rispondono all’esigenza di una semplice e veloce consultazione, sia da parte di adulti, che di alunni delle ultime classi elementari e delle medie.

Costruzione di competenze in campo informatico
Si avvalgono inoltre di supporti informatici (archivio di interviste, di documenti, archivio fotografico, interviste con videocamera digitale …). La scuola è infatti dotata di un laboratorio di informatica e di personale specializzato. E’ in allestimento il sito web della scuola ed è in programma la costruzione di un motore di ricerca legato al progetto di storia con finanziamenti derivanti dalla partecipazione al concorso CRT per la regione Piemonte (Progetto info@storia).

Info@Storia