Torna alla homepage
»menu
 
 
CHI SIAMO
 
DOVE SIAMO
 
COSA FACCIAMO
  RICERCA
  INSERIMENTO
  MODIFICA
ARCHIVIO DIDATTICO
RICERCA
  INSERIMENTO
  MODIFICA
INFO@STORIA
INFO AMMINISTRATIVE
COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE
CONSIGLIO D'ISTITUTO
LINKS UTILI
ISCRIZIONE AL SITO (solo per docenti)
AMMINISTRATORE CONSIGLIO D'ISTITUTO
AMMINISTRATORE
 
»ricerche
 
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
ARCHIVIO INTERVISTE
ATTIVITA' DIDATTICHE
PROGETTI POF
COSA FACCIAMO
 
 
FINALITA'

* Collaborare alla ricostruzione di un’identità storica e culturale

* Costruire un archivio storico di fonti di memoria pensato e configurato come
agevole e valido strumento nella pratica della didattica della storia


* Strutturare percorsi didattici che tengano conto della necessità di costruire concetti e abilità di base per un approccio alla storia corretto e motivato

* Creare reti che permettano la collaborazione tra insegnanti, esperti, enti, orientate alla produzione e alla condivisione di materiali, percorsi e risultati.

* Trasformare la scuola in centro di produzione oltre che di fruizione di cultura


Il progetto nasce dall’idea di una scuola aperta e attenta, innanzitutto alle esigenze dei soggetti che operano al suo interno, e poi alle risorse e agli stimoli che le vengono dal territorio in cui è collocata.
Attorno a questi punti si è sviluppata l’attività del laboratorio: da una parte si è cercato di portare avanti la complessità organizzativa progettata e nello stesso tempo sono state messe in atto strategie volte a circoscrivere alcune problematiche, di diverso spessore. Su di esse si sono concentrare osservazioni studi e sperimentazioni.
La storia locale è inserita all’interno dei percorsi didattici quale facilitatore di apprendimenti. La sfida che si è colta nell’allestimento di questo laboratorio è stata proprio quella di ricercare e sperimentare percorsi didattici coinvolgenti per tutti sul piano conoscitivo e motivazionale.
In tal modo la scuola si trasforma da semplice fruitore di cultura a sede di costruzione della cultura stessa e i suoi prodotti, che partono dal territorio, hanno la possibilità di ricollocarsi in esso.
I soggetti coinvolti sono guidati alla strutturazione di un orizzonte temporale ricco e consapevole, ampliabile al di fuori delle mura scolastiche.
Attraverso la produzione di conoscenza vengono incentivati atteggiamenti di rispetto e valorizzazione del proprio ambiente di vita

 
Info@Storia