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Collaborare alla ricostruzione di un’identità
storica e culturale
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Costruire un archivio storico di fonti di memoria
pensato e configurato come
agevole e valido strumento nella pratica della
didattica della storia
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Strutturare percorsi didattici che tengano conto
della necessità di costruire concetti
e abilità di base per un approccio alla
storia corretto e motivato
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Creare reti che permettano la collaborazione
tra insegnanti, esperti, enti, orientate alla
produzione e alla condivisione di materiali,
percorsi e risultati.
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Trasformare la scuola in centro di produzione
oltre che di fruizione di cultura
Il progetto nasce dall’idea di una scuola
aperta e attenta, innanzitutto alle esigenze
dei soggetti che operano al suo interno, e poi
alle risorse e agli stimoli che le vengono dal
territorio in cui è collocata.
Attorno a questi punti si è sviluppata
l’attività del laboratorio: da
una parte si è cercato di portare avanti
la complessità organizzativa progettata
e nello stesso tempo sono state messe in atto
strategie volte a circoscrivere alcune problematiche,
di diverso spessore. Su di esse si sono concentrare
osservazioni studi e sperimentazioni.
La storia locale è inserita all’interno
dei percorsi didattici quale facilitatore di
apprendimenti. La sfida che si è colta
nell’allestimento di questo laboratorio
è stata proprio quella di ricercare e
sperimentare percorsi didattici coinvolgenti
per tutti sul piano conoscitivo e motivazionale.
In tal modo la scuola si trasforma da semplice
fruitore di cultura a sede di costruzione della
cultura stessa e i suoi prodotti, che partono
dal territorio, hanno la possibilità
di ricollocarsi in esso.
I soggetti coinvolti sono guidati alla strutturazione
di un orizzonte temporale ricco e consapevole,
ampliabile al di fuori delle mura scolastiche.
Attraverso la produzione di conoscenza vengono
incentivati atteggiamenti di rispetto e valorizzazione
del proprio ambiente di vita
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