Abilità
specifica |
Distingue le parti variabili ed invariabili (I) |
|
Riconosce nomi, verbi, aggettivi qual., preposizioni e congiunzioni (I) |
|
Riconosce i modi verbali e comprende che hanno usi diversi (I) |
|
Coniuga i verbi (Ind. Cong. Cond. Imp) in modo corretto, anche in forma passiva all’indicativo (I) |
|
Riconosce i periodi e le frasi semplici (I) |
|
Sa eseguire l’analisi logica delle frasi semplici (I) |
|
Individua nelle parole “pezzi” più piccoli (prefissi,suffissi, radici e desinenze) (I) |
|
Sa porsi domande sull’uso, sul significato, sulle regole della lingua (I) |
|
Riconosce funzioni e tipi di pronomi, utilizzandoli per lo più correttamente (II) |
|
Riconosce ed utilizza modi finiti ed indefiniti e i tempi dei verbi (II) |
|
Conosce gli elementi funzionali della proposizione e le principali espansioni (II-III) |
|
Conosce la funzionalità dei connettivi di coordinazione e subordinazione ed usa i più semplici (II) |
|
Conosce alcune figure retoriche e le utilizza (II) |
|
Riconosce relazioni tra i significati: somiglianza, opposizione, inclusione (II) |
|
Conosce ed usa i connettivi di coordinazione e subordinazione, preposizioni, congiunzioni, avverbi (III) |
|
Conosce le strutture del periodo e la loro organizzazione (III) |
|
Conosce le principali figure retoriche e le utilizza (III) |
|
Sa usare vari dizionari per conoscere significati, individuare relazioni, effettuare sostituzioni, fare scelte linguistiche consapevoli (III) |
|