Abilità
specifica |
Sa cogliere il significato e lo scopo generale di un testo (I-II) |
|
Riconosce le caratteristiche costitutive di un testo (I) |
|
Riconosce se il testo è coerente per significato (I) |
|
Comprende argomento ed informazioni nel testo (I) |
|
Sa distinguere in un testo capitoli, paragrafi, capoversi, frasi singole (I) |
|
Riconosce nel testo ripetizioni sostituzioni, cancellazioni (I) |
|
Sa distinguere testi narrativi, descrittivi, regolativi, esplicativi-espositivi (I) |
|
Sa distinguere testi espressivi (I) |
|
Sa distinguere in un testo narrativo gli elementi narrativi, descrittivi, riflessivi (I) |
|
Sa utilizzare il contesto per riconoscere ed imparare il significato di parole nuove (I) |
|
Riconosce le informazioni principali e secondarie (II) |
|
Denomina e classifica le parti del testo, riconoscendone gli elementi costitutivi (II) |
|
Individua le relazioni logiche tra le varie parti del testo (II) |
|
Sa riorganizzare le parti del testo (II-III) |
|
Sa individuare lo scopo specifico ed il tipo di testo (II-III) |
|
Sa utilizzare il contesto per imparare parole nuove (II) |
|
Sa riassumere e riscrivere il testo (II) |
|
Sa riutilizzare informazioni ricavate dalla lettura di un testo (II) |
|
Sa ricavare in un testo scritto inferenze, fare previsioni, formulare giudizi (II) |
|
Individua le relazioni logiche tra le varie parti del testo (III) |
|
Sa utilizzare in altro contesto le informazioni ricavate (III) |
|
Sa riconoscere le informazioni implicite contenute in un testo (III) |
|
Sa sintetizzare un testo in uno schema (III) |
|
Sa analizzare testi esplicativi e argomentativi,estraendone lo schema di struttura e di contenuto seguendo il filo rosso dei connettivi, delle informazioni e degli esempi (III) |
|
Sa analizzare ed interpretare un testo espressivo (III) |
|