Torna alla homepage
 

RICERCA AVANZATA PER COMPETENZA - ABILITA' SPECIFICA
Abilità specifica
Sa cogliere il significato e lo scopo generale di un testo (I-II)
Riconosce le caratteristiche costitutive di un testo (I)
Riconosce se il testo è coerente per significato (I)
Comprende argomento ed informazioni nel testo (I)
Sa distinguere in un testo capitoli, paragrafi, capoversi, frasi singole (I)
Riconosce nel testo ripetizioni sostituzioni, cancellazioni (I)
Sa distinguere testi narrativi, descrittivi, regolativi, esplicativi-espositivi (I)
Sa distinguere testi espressivi (I)
Sa distinguere in un testo narrativo gli elementi narrativi, descrittivi, riflessivi (I)
Sa utilizzare il contesto per riconoscere ed imparare il significato di parole nuove (I)
Riconosce le informazioni principali e secondarie (II)
Denomina e classifica le parti del testo, riconoscendone gli elementi costitutivi (II)
Individua le relazioni logiche tra le varie parti del testo (II)
Sa riorganizzare le parti del testo (II-III)
Sa individuare lo scopo specifico ed il tipo di testo (II-III)
Sa utilizzare il contesto per imparare parole nuove (II)
Sa riassumere e riscrivere il testo (II)
Sa riutilizzare informazioni ricavate dalla lettura di un testo (II)
Sa ricavare in un testo scritto inferenze, fare previsioni, formulare giudizi (II)
Individua le relazioni logiche tra le varie parti del testo (III)
Sa utilizzare in altro contesto le informazioni ricavate (III)
Sa riconoscere le informazioni implicite contenute in un testo (III)
Sa sintetizzare un testo in uno schema (III)
Sa analizzare testi esplicativi e argomentativi,estraendone lo schema di struttura e di contenuto seguendo il filo rosso dei connettivi, delle informazioni e degli esempi (III)
Sa analizzare ed interpretare un testo espressivo (III)


RIEPILOGO DEI DATI SELEZIONATI
DISCIPLINA: Italiano (solo Competenze) - Scuola Secondaria I g
COMPETENZA: Leggere (comprensione Lingua Scritta) - Analisi del testo
Mostra risultato