Abilità
specifica |
Sa ascoltare in modo produttivo per il tempo richiesto, ponendo in atto strategie per mantenere l’attenzione (I) |
|
Sa cogliere e spiegare il significato globale di un messaggio (I-II) |
|
Riconosce le informazioni principali e secondarie del messaggio orale (I-II) |
|
Sa sintetizzare brevemente un messaggio ascoltato (I) |
|
Sa ascoltare in modo selettivo per periodi ragionevolmente prolungati (II) |
|
Sa rielaborare le informazioni che ha individuato (II) |
|
Utilizza il contesto per trarre deduzioni, individuando lo scopo del messaggio (II-III) |
|
Sa ricavare inferenze, fare previsioni, formulare giudizi (II) |
|
Sa applicare all’orale tutti gli elementi di analisi del testo scritto, fatte salve le differenze di dettaglio, ordine e accuratezza tra scritto e parlato (II) |
|
Sa prendere appunti (II-III) |
|
Sa ascoltare in modo selettivo e finalizzato ad uno scopo, utilizzando le strategie più efficaci (III) |
|
Sa cogliere e spiegare il significato globale di un messaggio di un qualsiasi testo (III) |
|
Riconosce e distingue le informazioni principali e secondarie del messaggio/testo (III) |
|
Sa individuare la tipologia di un testo e i principali contenuti, con il relativo schema strutturale (III) |
|