Abilità
specifica |
sa riconoscere ed usare il nome: maschile/femminile; di animale, di persona, di cosa; singolare/plurale; proprio/comune (II) |
|
sa riconoscere ed usare l’articolo determinativo ed indeterminativo (II) |
|
sa riconoscere ed utilizzare l’aggettivo qualificativo (considerato come qualità) (II) |
|
sa riconoscere ed utilizzare il nome secondo questi aspetti: genere - numero - proprio/comune - composto - collettivo - primitivo/derivato - alterato - concreto/astratto (III) |
|
sa riconoscere ed utilizzare gli articolo determinativi ed indeterminativi e distinguerne il genere ed il numero (III) |
|
sa riconosce l’aggettivo qualificativo di grado positivo e l’aggettivo possessivo, distinguendone il genere ed il numero (III) |
|
sa riconoscere le preposizioni semplici (III) |
|
sa riconoscere le forme verbali secondo questi aspetti: coniugazioni - tempo passato/presente/futuro – persone (III) |
|
riflettere sulle parti variabili ed invariabili del discorso (III) |
|
sa riconoscere ed utilizzare il nome, in base agli aspetti già previsti in precedenza |
|
sa riconoscere ed utilizzare: l’aggettivo qualificativo in tutti i suoi gradi - l’aggettivo possessivo - l’aggettivo dimostrativo - l’aggettivo numerale - l’aggettivo indefinito (IV) |
|
sa riconoscere le preposizioni semplici ed articolate e riflettere sulla loro funzione (IV) |
|
sa riconoscere le forme verbali analizzandone il modo indicativo, nei suoi tempi semplici e composti più utilizzati (IV) |
|
sa riconoscere: i pronomi personali soggetto - i pronomi possessivi - i pronomi dimostrativi - i pronomi numerali - i pronomi indefiniti (IV) |
|
sa riconoscere le congiunzioni più comuni (IV) |
|
sa riprendere e consolidare le nozioni previste per le classi precedenti riguardanti: nome - articolo - preposizioni - aggettivi - pronomi (V) |
|
sa riconoscere il verbo e le sue funzioni in base a: coniugazione - modo - tempo - persona (V) |
|
sa riconoscere i pronomi personali complemento (V) |
|
sa riconoscere gli avverbi di modo, di tempo e di luogo (V) |
|