Torna alla homepage
 

RICERCA AVANZATA PER COMPETENZA - ABILITA' SPECIFICA
Abilità specifica
sa individuare le caratteristiche morfologiche di alcune lettere dell’alfabeto (I)
sa rapportare, in modo esatto, il fonema al relativo grafema (I)
sa sentire ed utilizzare le doppie (I)
sa utilizzare la C e la G gutturali e palatali (I)
sa utilizzare i digrammi più semplici: SC, GN, GL (escludendo le particolarità) (I)
sa utilizzare la QU, CQU, QQU, CUO (con i soli casi più semplici per l’ultimo) (I)
sa utilizzare in modo abbastanza corretto l’ortografia prevista per la classe precedente (II)
sa elidere l’articolo e le preposizioni articolate (II)
sa utilizzare la C e la G gutturali e palatali anche nei casi particolari (cielo, cieco) (II)
sa utilizzare l’accento tonico (II)
sa dividere le parole in sillabe, nei casi più semplici (II)
sa utilizzare il punto fermo (II)
cerca di utilizzare la virgola (II)
cerca di utilizzare il punto interrogativo ed esclamativo (II)
cerca di utilizzare i due punti (II)
riconosce la differenza fra le voci verbali Ha, HO, HAI, HANNO e le preposizioni A, AI, la congiunzione O ed il nome ANNO (II)
riconosce la differenza fra la voce verbale E’ e la congiunzione E (II)
sa utilizzare, il più possibile correttamente, le difficoltà ortografiche previste per la classe precedente: doppie - accento - gl, gn, sc - mp, mb - qu, cqu, qqu, cu - ci/chi, ce/che, gi/ghi, ge/ghe
cerca di utilizzare correttamente la punteggiatura: virgola – punto - due punti - punto e virgola - punto interrogativo - punto esclamativo (III)
sa utilizzare correttamente la punteggiatura del discorso diretto (III)
sa utilizzare il più correttamente possibile, le difficoltà ortografiche previste per la classe precedente (IV)
sa rafforzare l’uso della punteggiatura prevista per la classe precedente (IV)
sa utilizzare nuovi segni di interpunzione: le parentesi - i puntini di sospensione - gli asterischi (IV)
è in grado di consolidare l’uso dell’H nel verbo avere (IV)
è in grado di consolidare l’uso della E’ nel verbo ausiliare essere (IV)
sa utilizzare, il più correttamente possibile, le difficoltà ortografiche previste per le classi precedenti (V)
cerca di affinare l’utilizzo corretto della punteggiatura (V)


RIEPILOGO DEI DATI SELEZIONATI
DISCIPLINA: Italiano (solo Competenze) - Scuola Primaria
COMPETENZA: Riflessione linguistica - Ortografia e punteggiatura
Mostra risultato