Abilità
specifica |
sa individuare le caratteristiche morfologiche di alcune lettere dell’alfabeto (I) |
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sa rapportare, in modo esatto, il fonema al relativo grafema (I) |
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sa sentire ed utilizzare le doppie (I) |
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sa utilizzare la C e la G gutturali e palatali (I) |
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sa utilizzare i digrammi più semplici: SC, GN, GL (escludendo le particolarità) (I) |
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sa utilizzare la QU, CQU, QQU, CUO (con i soli casi più semplici per l’ultimo) (I) |
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sa utilizzare in modo abbastanza corretto l’ortografia prevista per la classe precedente (II) |
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sa elidere l’articolo e le preposizioni articolate (II) |
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sa utilizzare la C e la G gutturali e palatali anche nei casi particolari (cielo, cieco) (II) |
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sa utilizzare l’accento tonico (II) |
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sa dividere le parole in sillabe, nei casi più semplici (II) |
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sa utilizzare il punto fermo (II) |
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cerca di utilizzare la virgola (II) |
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cerca di utilizzare il punto interrogativo ed esclamativo (II) |
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cerca di utilizzare i due punti (II) |
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riconosce la differenza fra le voci verbali Ha, HO, HAI, HANNO e le preposizioni A, AI, la congiunzione O ed il nome ANNO (II) |
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riconosce la differenza fra la voce verbale E’ e la congiunzione E (II) |
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sa utilizzare, il più possibile correttamente, le difficoltà ortografiche previste per la classe precedente: doppie - accento - gl, gn, sc - mp, mb - qu, cqu, qqu, cu - ci/chi, ce/che, gi/ghi, ge/ghe |
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cerca di utilizzare correttamente la punteggiatura: virgola – punto - due punti - punto e virgola - punto interrogativo - punto esclamativo (III) |
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sa utilizzare correttamente la punteggiatura del discorso diretto (III) |
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sa utilizzare il più correttamente possibile, le difficoltà ortografiche previste per la classe precedente (IV) |
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sa rafforzare l’uso della punteggiatura prevista per la classe precedente (IV) |
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sa utilizzare nuovi segni di interpunzione: le parentesi - i puntini di sospensione - gli asterischi (IV) |
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è in grado di consolidare l’uso dell’H nel verbo avere (IV) |
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è in grado di consolidare l’uso della E’ nel verbo ausiliare essere (IV) |
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sa utilizzare, il più correttamente possibile, le difficoltà ortografiche previste per le classi precedenti (V) |
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cerca di affinare l’utilizzo corretto della punteggiatura (V) |
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