Abilità
specifica |
cerca di usare in modo corretto le congiunzioni più ricorrenti all’interno di una frase (II) |
|
cerca di usare in modo corretto il nesso causale "perché" (II) |
|
cerca di usare semplici forme di subordinazione (II) |
|
cerca di collegare in modo non rigido e ripetitivo le varie frasi (II) |
|
sa sostituire termini generici propri della lingua colloquiale con termini più specifici (III) |
|
sa eliminare, a livello scritto, le strutture frasali del linguaggio parlato (III) |
|
sa sostituire alle giustapposizioni frasali, semplici nessi subordinativi e coordinativi (III) |
|
sa passare, a livello iniziale, dalla situazione di discorso indiretto a discorso diretto e viceversa (III) |
|
sa comporre periodi in cui compaiono nessi subordinativi e cooordinativi (IV) |
|
sa inserire segmenti dialogici nella produzione del testo narrativo (IV) |
|
sa rendere per iscritto un testo di diversa natura, tenendo conto: della pianificazione del testo (ordine logico e cronologico); dell’organizzazione delle informazioni (cause, conseguenze, esempi); de |
|
sa usare sinonimi (V) |
|