Torna alla homepage
 

RICERCA AVANZATA PER COMPETENZA - ABILITA' SPECIFICA
Abilità specifica
sa ricopiare semplici scritte (I)
sa riprodurre autonomamente i termini più semplici e ricorrenti (I)
sa ricomporre una semplicissima frase, a partire dalle parole che la compongono (I)
sa riprodurre autonomamente le singole lettere e le singole sillabe già incontrate (I)
sa costruire parole o frasi diverse partendo dalla differente combinazione di segmenti già dati (I)
sa scrivere, dietro scansione altrui, semplici parole (I)
sa scrivere, sotto audettatura, semplici parole (I)
sa riprodurre suoni e lettere nel carattere corsivo (I)
sa scrivere, sotto dettatura e autodettatura, semplici frasi o brevi testi (I)
sa comporre resoconti articolati in una semplice sequenza di pensieri (II)
sa dare coerenza e connessione alla propria sequenza di pensieri (II)
sa utilizzare la struttura del testo narrativo (II)
sa utilizzare, in modo iniziale, il discorso diretto anche attraverso il fumetto (II)
sa fare descrizioni (di persone, animali, cose) utilizzando nomi aggettivi e verbi appropriati (II)
sa scrivere in corsivo (II)
sa fornire resoconti completi, di eventi direttamente vissuti, e ordinarli logicamente (III)
sa produrre descrizioni via via più significative (III)
sa utilizzare una particolare struttura di testo narrativo (es: la fiaba…) (III)
cerca di produrre semplici filastrocche (III)
avvicinarsi al linguaggio poetico (III)
sa produrre relazioni organiche e ordinate logicamente (IV-V)
sa produrre un testo narrativo tenendo conto: del punto di vista del narratore; dell’ordine della narrazione; degli elementi della narrazione (personaggi, tempi, luoghi, avvenimenti); della coerenza i
sa approcciarsi alla struttura del testo poetico attraverso questi elementi: struttura della parola (Sillabe, accenti); effetti sonori (ripetizioni di suoni, onomatopee, rime); similitudini e metafore
sa riconoscere la struttura di un testo sotto forma di lettera ed utilizzarla (V)
sa riconoscere la struttura del testo sotto forma di cronaca ed utilizzarla (V)
riconosce un testo poetico attraverso questi elementi: ritmo e verso; onomatopee; metafore e similitudini. (V)
sa rendere, per iscritto, opinioni, idee e principi, tramite attività guidate (V)


RIEPILOGO DEI DATI SELEZIONATI
DISCIPLINA: Italiano (solo Competenze) - Scuola Primaria
COMPETENZA: Scrivere - Lavoro sul testo
Mostra risultato