Abilità
specifica |
sa ricopiare semplici scritte (I) |
|
sa riprodurre autonomamente i termini più semplici e ricorrenti (I) |
|
sa ricomporre una semplicissima frase, a partire dalle parole che la compongono (I) |
|
sa riprodurre autonomamente le singole lettere e le singole sillabe già incontrate (I) |
|
sa costruire parole o frasi diverse partendo dalla differente combinazione di segmenti già dati (I) |
|
sa scrivere, dietro scansione altrui, semplici parole (I) |
|
sa scrivere, sotto audettatura, semplici parole (I) |
|
sa riprodurre suoni e lettere nel carattere corsivo (I) |
|
sa scrivere, sotto dettatura e autodettatura, semplici frasi o brevi testi (I) |
|
sa comporre resoconti articolati in una semplice sequenza di pensieri (II) |
|
sa dare coerenza e connessione alla propria sequenza di pensieri (II) |
|
sa utilizzare la struttura del testo narrativo (II) |
|
sa utilizzare, in modo iniziale, il discorso diretto anche attraverso il fumetto (II) |
|
sa fare descrizioni (di persone, animali, cose) utilizzando nomi aggettivi e verbi appropriati (II) |
|
sa scrivere in corsivo (II) |
|
sa fornire resoconti completi, di eventi direttamente vissuti, e ordinarli logicamente (III) |
|
sa produrre descrizioni via via più significative (III) |
|
sa utilizzare una particolare struttura di testo narrativo (es: la fiaba…) (III) |
|
cerca di produrre semplici filastrocche (III) |
|
avvicinarsi al linguaggio poetico (III) |
|
sa produrre relazioni organiche e ordinate logicamente (IV-V) |
|
sa produrre un testo narrativo tenendo conto: del punto di vista del narratore; dell’ordine della narrazione; degli elementi della narrazione (personaggi, tempi, luoghi, avvenimenti); della coerenza i |
|
sa approcciarsi alla struttura del testo poetico attraverso questi elementi: struttura della parola (Sillabe, accenti); effetti sonori (ripetizioni di suoni, onomatopee, rime); similitudini e metafore |
|
sa riconoscere la struttura di un testo sotto forma di lettera ed utilizzarla (V) |
|
sa riconoscere la struttura del testo sotto forma di cronaca ed utilizzarla (V) |
|
riconosce un testo poetico attraverso questi elementi: ritmo e verso; onomatopee; metafore e similitudini. (V) |
|
sa rendere, per iscritto, opinioni, idee e principi, tramite attività guidate (V) |
|