Il Piano dell'Offerta Formativa - Progetti

Responsabile progetto :
GHIGO ELSA
Aspetti didattico/organizzativi :
Progetto di tutte le scuole dell'infanzia dell'istituto.

FINALITA’:
• Favorire lo sviluppo dell’autonomia, della socializzazione e della motricita’
• Integrare il laboratorio di attività motoria previsto dalla programmazione di circolo.
• Offrire ai bambini la possibilità di fare esperienze in un ambiente e con un elemento (l’acqua) non accessibile a tutti e in grandi spazi come le palestre.

OBIETTIVI MISURABILI:

• Saper esprimere e rappresentare attraverso i movimenti la realtà (giochi imitativi)
• Saper usare in modo adeguato i vari giochi e materiali
• Saper riconoscere e nominare le principali parti del corpo su di sé, sugli altri e su un’immagine
• Saper usare il movimento e assumere la posizione più adatta allo scopo che si vuole raggiungere
• Saper percepire la differenza e controllare le diverse posture
• Saper coordinare i movimenti per raggiungere un equilibrio posturale statico e dinamico
• Saper condividere l’ansia nell’affrontare un’esperienza nuova
•Saper esprimere sensazioni di disagio e di bisogno
•Saper entrare in relazione con figure nuove e fidarsi di loro

DESTINATARI :

Tutti gli alunni delle sezioni delle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto:
- alunni cinquenni della Scuola dell’Infanzia di Villar Perosa
- alunni 4-5enni delle altre Scuole dell’Infanzia. (per l’acquaticità)

METODOLOGIE:

PERCORSO METODOLOGICO PER L’ATTIVITÀ MOTORIA:

• Predisporre adeguatamente l’ambiente e gli oggetti
• Prevedere un momento di ritrovo iniziale (es. in cerchio) per introdurre l’attività
• Creare situazioni stimolo (personaggio fantastico, lettura di un breve racconto, proposta di materiali diversi)
• Prevedere un momento di ripensamento sull’attività svolta attraverso verbalizzazioni, disegni, schede.
• L’insegnante a seconda dell’attività proposta ( strutturata o non ) si pone alternativamente nel ruolo di osservatore o guida

PERCORSO METODOLOGICO PER L’ACQUATICITÀ:

Attività da svolgere a scuola prima, durante, dopo il corso: Conversazioni su esperienze personali vissute, eventuali paure, formulazione di ipotesi su cosa troveranno, su ciò che avverrà. Verifica delle ipotesi fatte, attività grafico pittoriche, drammatizzazioni. Rielaborazione dell’esperienza attraverso : invenzione di una storia,collages, costruzione di un libro, visione della documentazione (video, fotografie...).
Attività da svolgere in piscina: Per le attività da svolgere in acqua si fa riferimento al programma specifico predisposto dagli istruttori del corso. Le insegnanti sono presenti a bordo vasca durante l’attività natatoria con funzioni di assistenza. Un gruppo di genitori, secondo un calendario di turni, aiuterà le insegnanti negli spogliatoi

EVENTUALI RAPPORTI CON ALTRE SITUAZIONI:
• Locali polivalenti
• Palestre comunali
• Istruttori di nuoto della Piscina di Perosa Argentina
Durata:
Per l’attività motoria, in ogni plesso, si organizzano i tempi scolastici in modo da garantire a ciascun gruppo di alunni l’accesso alla palestra o agli spazi opportunamente allestiti.
L’attività viene svolta con cadenza settimanale/quindicinale nei momenti di compresenza delle Insegnanti.
L’attività di acquaticità prevede 8 “lezioni” a cadenza settimanale nel periodo marzo - maggio 2010 (al momento non si conoscono le date esatte).
Risorse umane :
Tutte le insegnanti di sezione e di sostegno delle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto per l’attività motoria.
Beni e servizi:
Per l’attività motoria sono coinvolte le assistenti fisiche e le collaboratrici scolastiche
Si prevede l’uso di: aule, palestre, spazi polivalenti; materiali di consumo; sussidi inventariabili, materiale psicomotorio in prestito dalla rete HP; materiale di recupero.
Le attività natatorie si svolgeranno presso la Piscina di Valle a Perosa Argentina
Per gli spostamenti verrà utilizzato l’autobus a noleggio/linea e a Pinasca lo scuolabus.

Data inserimento:
01/03/2010