Aspetti
didattico/organizzativi
: |
|
SOGGETTI COINVOLTI: tutte le sei classi
OBIETTIVI:
-Sviluppare la capacità di saper indagare sulla storia in modo sperimentale.
- Sviluppare la capacità di saper indagare sulla storia facendo uso di materiali precostituiti ( libri films reportages ecc… )
- Saper individuare gli elementi essenziali per procedere ad un’intervista
- saper trarre informazioni da Fonti.
- Sviluppare la capacità di esprimere sia in forma verbale sia in forma scritta quanto indagato.
- Essere in grado di dare una rappresentazione grafica di quanto indagato: disegni, mappe e diagrammi.
- Cogliere i legami della storia locale con la storia del mondo.
- Collocare nello spazio geografico i fatti indagati.
- Sviluppare la capacità di saper interrogare il territorio per cogliere aspetti geografici e scientifici che ne hanno determinato l’antropizzazione.
- Cogliere gli aspetti socio- economici che hanno determinato i flussi migratori.
- Accrescere la sensibilità rispetto alle tematiche dei diritti e dell’uguaglianza senza discriminazione di genere.
ATTIVITA’:
Si seguirà la metodologia improntata sulla ricerca integrata.
Le classi effettueranno uscite sul territorio e visioneranno alcuni documenti ; effettueranno rilievi di alcuni aspetti del territorio e utilizzeranno materiali iconografici
|
|
Prima fase:
- settembre 2009 : stesura del progetto
- ottobre 2009 – gennaio 2010 : attivazione prime fasi di indagini territoriali . uscite, ricognizioni e raccolta dati.
Seconda fase:
- 2010 – 2011 : ampliamento del campo d’indagine e rielaborazione delle informazioni.
Terza fase
- 2011-2012 : realizzazione completa del prodotto finito.
Orario attività del progetto:
Classe Prima : giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30
Classe Seconda : giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30
Classe Terza : lunedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30
Classe Quarta A-B : lunedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30
Classe Quinta : venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 ogni 15 giorni
|