Torna alla homepage
Attività Didattiche

Cerca ancora
Stampa
L'aria dell'aula e l'ossigeno che consumiamo

Tipo di attività:
Situazione problematica
Modalità di lavoro:
Lezione frontale interattiva-
Disciplina:
- - 2 - Matematica - Scienze Scuola Secondaria di I° Grado .
Autori:
Adolfo Serafino
Parole chiave:
aria - respirazione- - -
Descrizione sintetica attività:
.
Descrizione dettagliata attività:
Visualizza la descrizione del lavoro e l'eventuale file di documentazione (SOLO PER UTENTI REGISTRATI)
Durata :
Tre lezioni di un'ora
Livello scolare :
Seconda Scuola Secondaria di I° Grado
Fonti :
Elaborazione personale .
Prerequisiti :
.
Data compilazione:
22/06/2005
Compilatore:
Adminmarro
Materiale in archivio:
-

Disciplina:
Competenza:
Abilità specifica:
1 Matematica (solo Competenze)
2 Matematica (solo Competenze)
3 Matematica (solo Competenze)
4 Matematica (solo Competenze)
5 Matematica (solo Competenze)
6 Matematica (solo Competenze)
7 Matematica (solo Competenze)
8 Matematica (solo Competenze)
9 Matematica (solo Competenze)
10 Matematica (solo Competenze)
11 Matematica (solo Competenze)
12 Matematica (solo Competenze)
13 Matematica (solo Competenze)
14 Matematica (solo Competenze)
15 Matematica (solo Competenze)
16 Matematica (solo Competenze)
17 Matematica (solo Competenze)
18 Matematica (solo Competenze)
19 Matematica (solo Competenze)
20 Matematica (solo Competenze)
21 Matematica (solo Competenze)
22 Matematica (solo Competenze)
23 Matematica (solo Competenze)
24 Scienze e ed. tecnica
1 Problematizzare
2 Problematizzare
3 Problematizzare
4 Contare e misurare
5 Problematizzare
6 Problematizzare
7 Problematizzare
8 Problematizzare
9 Problematizzare
10 Problematizzare
11 Problematizzare
12 Orientarsi
13 Organizzare e tradurre
14 Organizzare e tradurre
15 Contare e misurare
16 Contare e misurare
17 Contare e misurare
18 Calcolare
19 Calcolare
20 Calcolare
21 Calcolare
22 Argomentare e congetturare
23 Argomentare e congetturare
24 Progettare
1 Comprende la situazione -
2 Coglie l'aspetto problematico di una situazione - Nel senso che si rende conto che una situazione presenta aspetti da chiarire.
3 Sa rappresentarla -
4 Sa stimare una quantità o una grandezza -
5 Individua l'obiettivo -
6 Sa proporre un percorso per sciogliere il problema - Si intende qualsiasi percorso pertinente, anche se non realizzabile
7 Sa individuare i dati e gli strumenti necessari per realizzare un percorso proposto - Sa correlare la proposta con il contesto in cui si opera
8 Sa scegliere tra piu' percorsi proposti - Individuando in primo luogo quelli realizzabili
9 Sa eseguire un percorso -
10 Sa valutare i risultati - Intermedi
11 Sa ritornare sul percorso proposto - Per modificarne alcuni aspetti
12 Sa valutare la durata di un evento - Orientarsi nel tempo
13 Sa organizzare i dati -
14 Sa tradurre problemi in e da linguaggio simbolico -
15 Sa scegliere l'unità di misura e lo strumento adatti -
16 Sa utilizzare gli strumenti di misura -
17 Sa cogliere la differenza o la indifferenza di un errore o di una approssimazione -
18 Sa effettuare calcoli con l'utilizzo di strumenti -
19 Sa effettuare calcoli con misure -
20 Sa controllare la sensatezza del risultato -
21 Sa gestire calcoli su insiemi di operazioni -
22 Sa orientarsi all'interno di un contesto argomentativo -
23 Sa produrre argomentazioni coerenti -
24 Saper progettare e realizzare esperienze -

Disciplina:
Tema:
Contenuto:
Voce:
1 Matematica (solo Competenze)
2 Matematica (solo Competenze)
3 Scienze e ed. tecnica
4 Scienze e ed. tecnica
Cerca ancora
Stampa