Descrizione
sintetica attività: |
|
: L’idea di ecosistema costituisce uno dei nuclei concettuali fondanti della biologia. Esso permette molti agganci interdisciplinari, ha una valenza educativa e formativa che va oltre i contenuti puramente disciplinari ed è possibile affrontarlo a partire dall’esperienza quotidiana e dalle emozioni dei ragazzi. Inoltre, questo concetto fornisce ai ragazzi uno strumento di analisi di problemi di attualità come l’impatto dell’uomo sull’ambiente naturale e la fame nel mondo.
Il percorso parte dall’analisi, effettuata insieme alla classe, delle concezioni iniziali sull’ambiente possedute dai ragazzi e costruisce il concetto di ecosistema a partire dall’osservazione e dall’interpretazione di un ecosistema “in bottiglia”, presentato come situazione problematica che gli allievi devono analizzare e comprendere.
Il concetto viene in seguito approfondito studiando un ambiente “naturale” (oasi naturalistica), ampliato fino alla scala planetaria (Gaia) e utilizzato come strumento concettuale per affrontare una situazione problematica ipotetica che introduce il discorso dell’impatto dell’uomo sull’ambiente, dell’impronta ecologica, della sostenibilità e dell’equità nell’utilizzo delle risorse del pianeta.
Data l’estensione temporale del percorso, sono previste alcune verifiche intermedie dell’apprendimento dei contenuti man mano proposti, oltre alla verifica conclusiva, costituita dalla costruzione di una mappa concettuale in cui ogni allievo deve evidenziare la rete dei concetti appresi con le loro connessioni.
.
|