Torna alla homepage
Attività Didattiche

Cerca ancora
Stampa
Verifica su circonferenza, cerchio e loro parti

Tipo di attività:
Verifica
Modalità di lavoro:
Altra-
Disciplina:
- - 1 - Matematica Scuola Secondaria di I° Grado .
Autori:
Anna Abrile
Parole chiave:
circonferenza - cerchio- problemi metrici- -
Descrizione sintetica attività:
verifica strutturata su:
Circonferenza, cerchio e loro parti: terminologia
Posizioni reciproche tra retta e circonferenza e tra due circonferenze
Angoli al centro e angoli alla circonferenza
Poligoni inscritti e circoscritti
Relazioni dirette e inverse per il calcolo delle misure di circonferenza, cerchio e loro parti.
Problemi: misure di circonferenza, cerchio e loro parti, corde, aree calcolabili per scomposizione o sottrazione. .
Descrizione dettagliata attività:
Visualizza la descrizione del lavoro e l'eventuale file di documentazione (SOLO PER UTENTI REGISTRATI)
Durata :
2 ore
Livello scolare :
Terza Scuola Secondaria di I° Grado
Fonti :
Aicardi, Zarattini, Cerfolini “Tu e la matematica - Guida per l’insegnante” Bruno Mondadori, 2005 Aicardi, Zarattini “Aritmetica Geometria Algebra – Nuova guida per l’insegnante” Bruno Mondadori, 2000 Flaccavento Romano “Conoscere la geometria – Test formativi”, Fabbri .
Prerequisiti :
.
Data compilazione:
20/12/2007
Compilatore:
adminmarro
Materiale in archivio:
-

Disciplina:
Competenza:
Abilità specifica:
1 Matematica (solo Competenze)
2 Matematica (solo Competenze)
3 Matematica (solo Competenze)
4 Matematica (solo Competenze)
5 Matematica (solo Competenze)
6 Matematica (solo Competenze)
7 Matematica (solo Competenze)
8 Matematica (solo Competenze)
9 Matematica (solo Competenze)
10 Matematica (solo Competenze)
11 Matematica (solo Competenze)
1 Problematizzare
2 Problematizzare
3 Problematizzare
4 Problematizzare
5 Organizzare e tradurre
6 Organizzare e tradurre
7 Calcolare
8 Calcolare
9 Calcolare
10 Problematizzare
11 Problematizzare
1 Comprende la situazione -
2 Sa proporre un percorso per sciogliere il problema - Si intende qualsiasi percorso pertinente, anche se non realizzabile
3 Sa individuare i dati e gli strumenti necessari per realizzare un percorso proposto - Sa correlare la proposta con il contesto in cui si opera
4 Sa eseguire un percorso -
5 Sa tradurre frasi matematiche in e da linguaggio simbolico -
6 Sa tradurre problemi in e da linguaggio simbolico -
7 Sa effettuare calcoli scritti -
8 Sa effettuare calcoli con l'utilizzo di strumenti -
9 Sa effettuare calcoli con misure -
10 Sa valutare i risultati - Intermedi
11 Sa valutare i risultati - Intermedi

Disciplina:
Tema:
Contenuto:
Voce:
1 Matematica (solo Temi) - Scuola Secondaria I grado
2 Matematica (solo Temi) - Scuola Secondaria I grado
3 Matematica (solo Temi) - Scuola Secondaria I grado
4 Matematica (solo Temi) - Scuola Secondaria I grado
5 Matematica (solo Temi) - Scuola Secondaria I grado
6 Matematica (solo Temi) - Scuola Secondaria I grado
Cerca ancora
Stampa