|
Attività
Didattiche |
|
|
Laboratorio sulle misure di volume, massa, peso, densità |
|
Unità didattica |
|
Lavoro per gruppi-
|
|
-
-
1 - Scienze Scuola Secondaria di I° Grado
.
|
|
Anna Abrile |
|
misura -
massa-
peso-
densità-
volume |
Descrizione
sintetica attività: |
|
Attività di laboratorio guidata da schede strutturate che gli allievi compilano man mano, facendo ipotesi, rispondendo a domande, consultando il libro di testo, segnando le misure, svolgendo i calcoli indicati, riflettendo insieme sulle situazioni problematiche proposte e sui risultati ottenuti con le misure. Le attività di laboratorio proposte possono essere svolte frontalmente o a gruppi, a seconda delle disponibilità di materiale (vetreria, strumenti di misura, campione) e di tempo.
Al termine dell’attività gli allievi dovrebbero aver compreso il significato di volume, massa, peso, densità, conoscere le relative unità e strumenti di misura e saperli utilizzare nella pratica di laboratorio. L’attività si conclude con una verifica individuale.
.
|
Descrizione
dettagliata attività: |
|
Visualizza la
descrizione del lavoro e
l'eventuale file di documentazione
(SOLO
PER UTENTI REGISTRATI)
|
|
circa 8 ore (compresa la verifica di 1 ora) |
|
Prima Scuola Secondaria di I° Grado |
|
alcune attività sono rielaborate da
Allasia D., Montel V., Rinaudo G. La fisica per maestri. Cortina, Torino, 2004.
.
|
|
.
|
|
20/12/2007 |
|
adminmarro |
|
- |
|
|
|
|
1
Scienze e ed. tecnica
2
Scienze e ed. tecnica
3
Scienze e ed. tecnica
4
Scienze e ed. tecnica
5
Scienze e ed. tecnica
6
Scienze e ed. tecnica
7
Scienze e ed. tecnica
8
Scienze e ed. tecnica
9
Scienze e ed. tecnica
|
1
Porsi problemi e ipotizzare
2
Osservare e descrivere
3
Osservare e descrivere
4
Analizzare ed interpretare
5
Analizzare ed interpretare
6
Analizzare ed interpretare
7
Analizzare ed interpretare
8
Congetturare e costruire conoscenza
9
Argomentare
|
1
Saper formulare ipotesi sullo svolgersi di un evento, oggetto di sperimentazione in classe -
2
Saper riconoscere differenze e uguaglianze di forma, struttura e funzionamento osservando oggetti e fenomeni -
3
Saper individuare le variabili più importanti osservando lo svolgersi di un processo -
4
Saper riconoscere differenze e uguaglianze di forma, struttura e funzionamento osservando oggetti e fenomeni -
5
Saper individuare le variabili più importanti osservando lo svolgersi di un processo -
6
Saper discutere su un oggetto o un fenomeno osservati direttamente -
7
Saper ricorrere alle competenze e abilità specifiche matematiche nella pratica scientifica -
8
Saper ricorrere alle competenze e abilità specifiche matematiche nella pratica scientifica -
9
Saper utilizzare il linguaggio scientifico specifico -
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|