Attività Didattiche

Cerca ancora
Laboratorio sulle misure di volume, massa, peso, densità

Tipo di attività:
Unità didattica
Modalità di lavoro:
Lavoro per gruppi-
Disciplina:
- - 1 - Scienze Scuola Secondaria di I° Grado .
Autori:
Anna Abrile
Parole chiave:
misura - massa- peso- densità- volume
Descrizione sintetica attività:
Attività di laboratorio guidata da schede strutturate che gli allievi compilano man mano, facendo ipotesi, rispondendo a domande, consultando il libro di testo, segnando le misure, svolgendo i calcoli indicati, riflettendo insieme sulle situazioni problematiche proposte e sui risultati ottenuti con le misure. Le attività di laboratorio proposte possono essere svolte frontalmente o a gruppi, a seconda delle disponibilità di materiale (vetreria, strumenti di misura, campione) e di tempo.
Al termine dell’attività gli allievi dovrebbero aver compreso il significato di volume, massa, peso, densità, conoscere le relative unità e strumenti di misura e saperli utilizzare nella pratica di laboratorio. L’attività si conclude con una verifica individuale.
.
Descrizione dettagliata attività:
Visualizza la descrizione del lavoro e l'eventuale file di documentazione (SOLO PER UTENTI REGISTRATI)
Durata :
circa 8 ore (compresa la verifica di 1 ora)
Livello scolare :
Prima Scuola Secondaria di I° Grado
Fonti :
alcune attività sono rielaborate da Allasia D., Montel V., Rinaudo G. La fisica per maestri. Cortina, Torino, 2004. .
Prerequisiti :

7 Analizzare ed interpretare
8 Congetturare e costruire conoscenza
9 Argomentare
1 Saper formulare ipotesi sullo svolgersi di un evento, oggetto di sperimentazione in classe -
2 Saper riconoscere differenze e uguaglianze di forma, struttura e funzionamento osservando oggetti e fenomeni -
3 Saper individuare le variabili più importanti osservando lo svolgersi di un processo -
4 Saper riconoscere differenze e uguaglianze di forma, struttura e funzionamento osservando oggetti e fenomeni -
5 Saper individuare le variabili più importanti osservando lo svolgersi di un processo -
6 Saper discutere su un oggetto o un fenomeno osservati direttamente -
7 Saper ricorrere alle competenze e abilità specifiche matematiche nella pratica scientifica -
8 Saper ricorrere alle competenze e abilità specifiche matematiche nella pratica scientifica -