Attività Didattiche

Cerca ancora
Elaborazione del regolamento di classe

Tipo di attività:
Percorso
Modalità di lavoro:
Altra-
Disciplina:
- - 0 - Interdisciplinare (secondaria I gr.) .
Autori:
Anna Abrile
Parole chiave:
regole - comportamento- disciplina- star bene- convivenza
Descrizione sintetica attività:
Il percorso è finalizzato all’elaborazione partecipata del regolamento di classe a partire dai vissuti dei ragazzi.
Si parte da una riflessione individuale degli allievi, che devono rispondere a domande inerenti il proprio stato d’animo in alcune situazioni concrete di relazione con gli altri; segue la condivisione delle risposte elaborate, tramite lettura ad alta voce, e la discussione.
Nella fase successiva gli allievi devono individuare, a partire dalle riflessioni già emerse, le condizioni per un buon clima di relazioni in classe tra allievi e con gli insegnanti (rispetto reciproco, non violenza, fiducia, responsabilità) e dei comportamenti che risultano necessari a tale scopo; di conseguenza, costruiscono insieme e votano una lista di regole da rispettare che verranno fissate su un cartellone; queste regole, in seguito, saranno suscettibili di ridiscussione, variazione e nuova votazione, se non più funzionali alle esigenze del gruppo-classe.
.
Descrizione dettagliata attività:
Visualizza la descrizione del lavoro e l'eventuale file di documentazione (SOLO PER UTENTI REGISTRATI)
Durata :
5 ore
Livello scolare :
Prima Scuola Secondaria di I° Grado
Fonti :
nessuna fonte specifica per l’attività. Quadro teorico di riferimento: • Blandino G., Granieri B., Le risorse emotive nella scuola. Gestione e formazione nella scuola dell’autonomia, Cortina, Milano, 2002. • Colasanti A.R., Star bene a scuola: la promozione di comportamenti sociali positivi, in “Orientamenti pedagogici”, vol. n. 49, n. 4 (292), luglio-agosto, 2002, pp. 595-610. • Comoglio M., Apprendere attraverso la cooperazione dei compagni, dispensa del convegno Costruire comunità di apprendimento competenti nella scuola sostenute dal cooperative learning a cura del CeSeDi della Provincia di Torino, 16-20 gennaio 2006. • Johnson D.W., Johnson R. T., Holubec E.J., Apprendimento cooperativo in classe, Trento, Erickson, 1996, pp. 17-35. • www.apprendimentocooperativo.it • www.scintille.it .
Prerequisiti :
.