|
Attività
Didattiche |
|
|
Elaborazione del regolamento di classe |
|
Percorso |
|
Altra-
|
|
-
-
0 - Interdisciplinare (secondaria I gr.)
.
|
|
Anna Abrile |
|
regole -
comportamento-
disciplina-
star bene-
convivenza |
Descrizione
sintetica attività: |
|
Il percorso è finalizzato all’elaborazione partecipata del regolamento di classe a partire dai vissuti dei ragazzi.
Si parte da una riflessione individuale degli allievi, che devono rispondere a domande inerenti il proprio stato d’animo in alcune situazioni concrete di relazione con gli altri; segue la condivisione delle risposte elaborate, tramite lettura ad alta voce, e la discussione.
Nella fase successiva gli allievi devono individuare, a partire dalle riflessioni già emerse, le condizioni per un buon clima di relazioni in classe tra allievi e con gli insegnanti (rispetto reciproco, non violenza, fiducia, responsabilità) e dei comportamenti che risultano necessari a tale scopo; di conseguenza, costruiscono insieme e votano una lista di regole da rispettare che verranno fissate su un cartellone; queste regole, in seguito, saranno suscettibili di ridiscussione, variazione e nuova votazione, se non più funzionali alle esigenze del gruppo-classe.
.
|
Descrizione
dettagliata attività: |
|
Visualizza la
descrizione del lavoro e
l'eventuale file di documentazione
(SOLO
PER UTENTI REGISTRATI)
|
|
5 ore |
|
Prima Scuola Secondaria di I° Grado |
|
nessuna fonte specifica per l’attività. Quadro teorico di riferimento:
• Blandino G., Granieri B., Le risorse emotive nella scuola. Gestione e formazione nella scuola dell’autonomia, Cortina, Milano, 2002.
• Colasanti A.R., Star bene a scuola: la promozione di comportamenti sociali positivi, in “Orientamenti pedagogici”, vol. n. 49, n. 4 (292), luglio-agosto, 2002, pp. 595-610.
• Comoglio M., Apprendere attraverso la cooperazione dei compagni, dispensa del convegno Costruire comunità di apprendimento competenti nella scuola sostenute dal cooperative learning a cura del CeSeDi della Provincia di Torino, 16-20 gennaio 2006.
• Johnson D.W., Johnson R. T., Holubec E.J., Apprendimento cooperativo in classe, Trento, Erickson, 1996, pp. 17-35.
• www.apprendimentocooperativo.it
• www.scintille.it
.
|
|
.
|
|
06/12/2007 |
|
adminmarro |
|
- |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|