1
Matematica (solo Competenze)
2
Matematica (solo Competenze)
3
Matematica (solo Competenze)
4
Matematica (solo Competenze)
5
Matematica (solo Competenze)
6
Matematica (solo Competenze)
7
Matematica (solo Competenze)
8
Matematica (solo Competenze)
9
Matematica (solo Competenze)
10
Matematica (solo Competenze)
11
Matematica (solo Competenze)
12
Matematica (solo Competenze)
13
Matematica (solo Competenze)
14
Matematica (solo Competenze)
15
Matematica (solo Competenze)
16
Matematica (solo Competenze)
17
Matematica (solo Competenze)
18
Matematica (solo Competenze)
19
Matematica (solo Competenze)
20
Matematica (solo Competenze)
21
Matematica (solo Competenze)
22
Matematica (solo Competenze)
23
Matematica (solo Competenze)
24
Scienze e ed. tecnica
|
1
Problematizzare
2
Problematizzare
3
Problematizzare
4
Contare e misurare
5
Problematizzare
6
Problematizzare
7
Problematizzare
8
Problematizzare
9
Problematizzare
10
Problematizzare
11
Problematizzare
12
Orientarsi
13
Organizzare e tradurre
14
Organizzare e tradurre
15
Contare e misurare
16
Contare e misurare
17
Contare e misurare
18
Calcolare
19
Calcolare
20
Calcolare
21
Calcolare
22
Argomentare e congetturare
23
Argomentare e congetturare
24
Progettare
|
1
Comprende la situazione -
2
Coglie l'aspetto problematico di una situazione -
Nel senso che si rende conto che una situazione presenta aspetti da chiarire.
3
Sa rappresentarla -
4
Sa stimare una quantità o una grandezza -
5
Individua l'obiettivo -
6
Sa proporre un percorso per sciogliere il problema -
Si intende qualsiasi percorso pertinente, anche se non realizzabile
7
Sa individuare i dati e gli strumenti necessari per realizzare un percorso proposto -
Sa correlare la proposta con il contesto in cui si opera
8
Sa scegliere tra piu' percorsi proposti -
Individuando in primo luogo quelli realizzabili
9
Sa eseguire un percorso -
10
Sa valutare i risultati -
Intermedi
11
Sa ritornare sul percorso proposto -
Per modificarne alcuni aspetti
12
Sa valutare la durata di un evento -
Orientarsi nel tempo
13
Sa organizzare i dati -
14
Sa tradurre problemi in e da linguaggio simbolico -
15
Sa scegliere l'unità di misura e lo strumento adatti -
16
Sa utilizzare gli strumenti di misura -
17
Sa cogliere la differenza o la indifferenza di un errore o di una approssimazione -
18
Sa effettuare calcoli con l'utilizzo di strumenti -
19
Sa effettuare calcoli con misure -
20
Sa controllare la sensatezza del risultato -
21
Sa gestire calcoli su insiemi di operazioni -
22
Sa orientarsi all'interno di un contesto argomentativo -
23
Sa produrre argomentazioni coerenti -
24
Saper progettare e realizzare esperienze -
|