Torna alla homepage
Attività Didattiche

Cerca ancora
Stampa
L’argilla

Tipo di attività:
Altro
Modalità di lavoro:
Altra-
Disciplina:
- 1 - Scienze scuola primaria- .
Autori:
Anna Maria Demonte
Parole chiave:
argilla - materiali- Manipolazione- -
Descrizione sintetica attività:
- Primo approccio con l’argilla mediante attivitā manipolativa presso la "Cascina Macondo".
- Ripresa dell’esperienza in classe con l’utilizzo dei 5 sensi. Registrazione delle osservazioni emerse.
- Discussione sulle caratteristiche della materia (com’č fatta dentro) e disegno.
- Produzione di un oggetto in argilla (diagramma di flusso per registrare le fasi di produzione).
.
Descrizione dettagliata attività:
Visualizza la descrizione del lavoro e l'eventuale file di documentazione (SOLO PER UTENTI REGISTRATI)
Durata :
3 lezioni di 2 ore in ambito scientifico, 1 lezione di 2 ore circa in ambito matematico.
Livello scolare :
Seconda Scuola Primaria
Fonti :
idea rielaborata in seguito al viaggio d’istruzione a “Cascina Macondo”-Riva presso Chieri – dispense “Progetto continuitā: Il laboratorio di scienze nella scuola di base” Arcā .
Prerequisiti :
- Saper riconoscere differenze, uguaglianze e proprietā, osservando con i 5 sensi materiali di tipo diverso; - Saper classificare oggetti in base al loro materiale. .
Data compilazione:
22/06/2005
Compilatore:
adminmarro
Materiale in archivio:
-

Disciplina:
Competenza:
Abilità specifica:
1 Scienze e ed. tecnica
2 Scienze e ed. tecnica
3 Scienze e ed. tecnica
4 Scienze e ed. tecnica
5 Scienze e ed. tecnica
6 Scienze e ed. tecnica
7 Scienze e ed. tecnica
8 Scienze e ed. tecnica
1 Porsi problemi e ipotizzare
2 Osservare e descrivere
3 Osservare e descrivere
4 Osservare e descrivere
5 Analizzare ed interpretare
6 Analizzare ed interpretare
7 Analizzare ed interpretare
8 Analizzare ed interpretare
1 Saper formulare ipotesi sullo svolgersi di un evento, oggetto di sperimentazione in classe -
2 Saper utilizzare codici espressivi diversi adeguati all’etā -
3 Saper riconoscere differenze e uguaglianze di forma, struttura e funzionamento osservando oggetti e fenomeni -
4 Saper descrivere l’andamento temporale di un fenomeno -
5 Saper riconoscere differenze e uguaglianze di forma, struttura e funzionamento osservando oggetti e fenomeni -
6 Saper discutere su un oggetto o un fenomeno osservati direttamente -
7 Saper ricorrere alle competenze e abilitā specifiche matematiche nella pratica scientifica -
8 Saper riportare informazioni extrascolastiche che riguardano il fenomeno in esame -

Disciplina:
Tema:
Contenuto:
Voce:
1 Scienze e ed. tecnica
2 Scienze e ed. tecnica
Cerca ancora
Stampa